Il Gruppo Mondadori acquisisce attraverso la controllata Rizzoli International Publications il 100% del capitale sociale di Chelsea Green Publishing Company.
Si tratta di una casa editrice fondata 40 anni fa da Ian e Margo Baldwin e che ha sede nel Vermont (Usa) e nel Regno Unito attraverso la propria controllata Chelsea Green Publishing UK. E’ focalizzata sui temi della sostenibilità, declinati in ambito green, salute e benessere, nonché sulla valorizzazione delle diversità culturali.
Con l’acquisizione di Chelsea Green Publishing, il Gruppo Mondadori mette a segno dunque un ulteriore passo nel percorso di sviluppo internazionale nei mercati anglofoni, recentemente avviato con la costituzione di Rizzoli UK con sede a Londra.
Il gruppo di Segrate è già presente negli Stati Uniti con la controllata Rizzoli International Publications Inc, che pubblica libri illustrati dedicati al lifestyle e all’interior design in lingua inglese e titolare, da 60 anni, della storica libreria Rizzoli a New York.
«Il rafforzamento della presenza del Gruppo Mondadori negli Stati Uniti e nel Regno Unito attraverso l’acquisizione di Chelsea Green Publishing e l’avvio della nuova branch inglese di Rizzoli rappresenta un ulteriore passaggio del nostro percorso di crescita anche al di fuori del mercato trade nazionale. E quindi con entusiasmo accogliamo Chelsea Green Publishing, con cui condividiamo la visione sulla qualità dei contenuti editoriali che trattano temi relativi alla sostenibilità e agli stili di vita rispettosi degli ecosistemi e della natura» commenta Antonio Porro, amministratore delegato Gruppo Mondadori.
Il corrispettivo dell’operazione è definito in 5 milioni di dollari. Nell’ultimo bilancio approvato (2022) la società ha registrato ricavi consolidati per 8,1 milioni di dollari e un operating income di 1,1 milioni di dollari.
Nell’ambito di questa acquisizione, Margo Baldwin assumerà il ruolo di publisher emeritus di Chelsea Green Publishing mentre Stefano Peccatori assumerà il ruolo di ceo e president.