Torna a Firenze, ancora una volta alla Stazione Leopolda, l’evento di Pitti Immagine dedicato al futuro digitale della moda e che porta approfondimento e confronto diretto tra le aziende tech e il mondo fashion.
Alla due giorni, il 9 e 10 aprile, parteciperanno 47 aziende (erano state 33 lo scorso anno), mentre il focus sarà l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel settore fashion e luxury.
L’edizione 2024 porta anche una nuova collaborazione con Unicredit Start Lab per la Innovation Call dedicata alle start-up fashion tech: 8 di quelle selezionate dal comitato scientifico avranno l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative – dal virtual fitting ai chatbot, dagli NFT alle piattaforme di rental o di riuso per gli scarti – e contendersi il premio in palio e l’ammissione alle attività di supporto della piattaforma di business UniCredit Start Lab.
Tra i temi in programma, il potenziale di 3D e RA per l’operatività aziendale, come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui si pianifica, si visualizzano le idee e si dà vita digitalmente e fisicamente a nuove possibilità, social & hybrid commerce che da semplici strumenti di comunicazione promettono di diventare potenti piattaforme di ecommerce, trasparenza e sostenibilità abilitate dalle piattaforme tecnologiche e privacy e data security utilizzate per aumentare la fiducia e la fedeltà dei consumatori.