Dopo oltre un decennio, il New York Botanical Garden ha inaugurato una nuova identità visiva realizzata in collaborazione con la società di consulenza di brand Wolff Olins.
Il progetto include una nuova strategia di marca e nuove identità visiva e verbale che celebrano l’affinità tra l’esperienza fisica e locale di visitare il Giardino Botanico con sede nel Bronx e la dimensione globale dell’organizzazione che lo sostiene. La nuova identità riflette la visione di istituzione locale newyorkese e la portata più ampia della sua azione ambientale allargata a tutto il mondo.
L’agenzia ha creato l’idea ‘Do right by nature’, riferita allo studio della natura ma anche un appello all’azione, mettendo in evidenza il lavoro del NYBG. La grafica riflette una brand personality ottimista, empatica e propositiva, concepita per aiutare il NYBG a condividere il suo entusiasmo contagioso per il mondo naturale e far sentire tutti i benvenuti.
Il nuovo logo disegnato a mano privilegia l’abbreviazione più incisiva NYBG e, per unire lo spirito di New York alla bellezza naturale del Giardino, la tipografia si ispira a forme che si trovano in natura. Il design system include una palette di colori ispirata alla varietà di piante, alberi, funghi, alghe e persino al fiume Bronx che attraversa il Giardino, pensata per essere combinata in modi infiniti durante tutto l’anno.
Lo stile fotografico è basato sull’idea di “vedere dal punto di vista della natura”, con scatti intimi e immersivi di piante, persone e luoghi che raccontano la storia del NYBG. Wolff Olins ha infine creato un linguaggio grafico basato sulle forme del Giardino stesso, forme organiche che possono essere ritagliate, estratte o sovrapposte a una griglia, ispirata ai vetri dell’iconica Enid A. Haupt Conservatory.
“Volevamo catturare ciò che le persone già sanno su questa amata istituzione – essere un luogo incredibile di bellezza naturale – ma anche un luogo di scienza, ricerca, progressi orticoli, conservazione, educazione, difesa, arte e interazione con la comunità circostante del Bronx. Sono queste qualità che rendono il NYBG così speciale, ricco e diverso e che risplendono davvero nel marchio rinnovato, pronto ad accogliere gli visitatori di oggi” commenta Jane Boynton, Senior Creative Director, Wolff Olins
“Wolff Olins ha aiutato l’intero team del NYBG ad articolare più chiaramente la nostra visione per il futuro che, di conseguenza, consentirà all’istituzione di raggiungere in modo più efficace un pubblico più ampio e diversificato, sia in loco che online. Il nuovo identity system cementa il NYBG come una presenza attiva, coraggiosa e accogliente che si connetterà e ispirerà, garantendo che le attuali e future generazioni di visitatori del Giardino si sentano legate alla natura” aggiunge Michael Crowley, Chief Marketing Officer, NYBG