La nave da crociera Icon of the Seas di Royal Caribbean diventa luogo d’arte grazie alla instagrammabilissima opera site specific realizzata dall’artista Breakfast.
Noto in campo new media, l’artista ha realizzato ‘The Pearl’, dal diametro di 15,3 metri, con quasi 3.000 piastrelle cinetiche disposte secondo una sequenza di Fibonacci ispirata da schemi riscontrati nella vita subacquea, che si muovono per rendere l’essenza dell’oceano.
Come spiega la nota stampa, la scultura simula vari fenomeni naturali come onde che si infrangono, brezze leggere, stelle cadenti e la superficie increspata del mare. Un’altra particolarità dell’opera d’arte è l’utilizzo di dati provenienti dalla natura: i suoi movimenti sono influenzati da dati in tempo reale sulle maree e sui venti dei Caraibi. Seguendoli, l’opera si trasforma continuamente riflettendo le condizioni ambientali.
Le opere di Breakfast sono presenti in collezioni di istituzioni come Harvard e il Rockefeller Center e di importanti collezionisti d’arte. L’ultima inaugurata il mese scorso si trova presso Fontainebleau Las Vegas. Dopo aver partecipato alla Miami Art Week, l’artista è stato incluso nella Biennale di Venezia che aprirà ad aprile.