È di durata triennale l’iniziativa nazionale “Share Home” (“Partilha Casa”) promossa da MEO, la principale azienda di telecomunicazioni del Portogallo, realizzata insieme a Dentsu Creative Portugal.
I dati da cui è stata ispirata descrivono due grandi problemi di oggi: gli anziani che vivono o si sentono soli, 1,7 milioni nel paese che sta invecchiando più velocemente rispetto alla media dell’Unione Europea, e il 95% dei giovani portoghesi che vive con i genitori, dato che non si possono permettere un affitto, il cui costo si è recentemente triplicato.
“Share Home” mette dunque in contatto gli studenti delle scuole superiori e dell’università in cerca di alloggio lontano da casa con anziani che vivono da soli e desiderano compagnia. Il programma è stato avviato a Lisbona, Porto e Coimbra. In collaborazione con l’aggregatore lojacasa.pt, MEO e Dentsu Creative Portugal hanno creato una piattaforma digitale per connettere le persone interessate a partecipare, che si stia cercando casa o la si possa offrire.
L’obiettivo è trovare alloggi condivisi per il 20% dei 120.000 studenti in cerca di casa entro la fine del primo anno, ma anche promuovere una maggiore diffusione di tali iniziative in tutto il paese. A chi entra nel programma MEO fornisce anche soluzioni di comunicazione a condizioni preferenziali per garantire che la casa abbia una connettività all’altezza.
L’iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria integrata, con un film trasmesso in TV, cinema, digitale e social. Diretto da Marco Martins, candidato all’Oscar, racconta la storia di uno studente che si trasferisce lontano da casa per andare all’università a Lisbona e condivide una casa con una donna anziana, con cui poi instaura una solida amicizia. Chiudono le parole “Quando si apre una porta, si apre anche un cuore”.
“Questa è una soluzione per il Portogallo, in quanto affonda le radici nella sua cultura e cerca di risolvere i suoi problemi, ma di fatto è universale. Speriamo che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso” commenta Lourenco Thomaz, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Portugal.
Credits:
Client: MEO
Campaign: “Share Home” (“Partilha Casa”)
Agency: Dentsu Creative Portugal
CEO: Tomás Froes
CCO: Lourenço Thomaz
Executive Creative Director: Ivo Purvis
Head of Strategy: Patrick Stilwell
Art Director: Orlando Gonçalves
Copywriter: Cristina Amorim
Head of Production: Martim Lemos
Account Director: Carla Vidal Marques
Account Manager: Rita Morgado
Production Company: Ministry of Films
Executive Producer: Alberto Rodrigues
Producer Manager: Matilde Silveira
Director: Marco Martins
DOP : Georgina Ferrer
Sound: Estúdio Guel
Music: Sia ‘Angel by the Wings’
Post Production video: Glimpse
Digital credits:
Creative Director: Gil Correia
Design: Miguel Mateus
Illustration: Miguel Mateus
Account Director: Carla Marques
Project Manager: Rita Morgado
Production Developers: Waynext