La campagna natalizia di Akqa quest’anno strizza l’occhio al trend della riparazione degli oggetti come strategia per risparmiare e rendere più sostenibile la propria vita.
Lo strumento è il sito Fixmas.gift, con un assistente alimentato dall’intelligenza artificiale di OpenAI chiamato Fixie che insegna a riparare oggetti d’uso comune, device elettronici e abiti. Riparazioni di base, che permettono di risolvere problemi comuni e prolungare la vita agli oggetti, accanto a suggerimenti green come il riciclo, la vendita o la donazione di quel che non si vuole più. Inoltre il sito, che aggrega contributi da fonti diverse disponibili online, stimola le persone a partecipare al movimento Right to Repair.
Fixmas viene presentato da uno spot creato con il regista Theo James Krekis e la casa di produzione Knucklehead, una storia commovente incentrata sull’atto di regalare oggetti preziosi, accidentalmente rotti durante l’anno, ai loro proprietari il giorno di Natale.
“Fixmas incarna lo spirito delle festività con il dono del rinnovamento. Fixie, il nostro amico alimentato dall’intelligenza artificiale, incoraggia la riparazione, la ristrutturazione e l’allungamento della durata degli oggetti per ridurre gli sprechi e conservare preziose risorse” commenta il ceo e fondatore dell’agenzia Ajaz Ahmed.
Secondo i dati presentati da Akqa, con l’impennata del costo della vita le famiglie spenderanno il 24% in più per il Natale rispetto all’anno scorso (fonte WorldRemit), con una persona su 4 in UK e una su 3 in Australia che ricorrerà a prestiti e il 25% degli americani che ancora stanno pagando debiti contratti il Natale scorso.