Il progetto prevede un albero di Natale animato, collocato al centro della Scalinata di Trinità dei Monti, e altri interventi in alcune aree periferiche
Dopo le iniziative sviluppate a Milano negli anni precedenti, l’agenzia milanese Jungle cura per il quarto anno il progetto del Natale Dior, realizzato per la prima volta a Roma con un progetto costruito in sinergia tra le divisioni Beauty e Couture.
Grazie alla direzione strategica di Jungle, Dior illumina il centro di Roma con un albero di Natale animato, collocato al centro della Scalinata di Trinità dei Monti, di fronte alla boutique di Piazza di Spagna.
Nata grazie ad un’intuizione dell’agenzia e al rapporto creatosi negli anni con il gruppo LVHM, l’operazione è stata imbastita in oltre 14 mesi di lavoro, e resa possibile attraverso il coinvolgimento attivo dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Roma.
L’installazione si configura come un maestoso ed elegante Albero di Natale bianco alto 13m posizionato sul primo terrazzamento della Scalinata di Trinità dei Monti: l’oggetto è finemente decorato da addobbi luminosi ispirati alla silhouette delle fragranze J’Adore e Miss Dior, e da un ricco sciame di farfalle dorate – elemento centrale dell’identità natalizia del brand.
La magnificenza delle golden butterflies viene interpretata anche attraverso una seconda opera luminosa, applicata alle facciate della boutique su Piazza di Spagna e via Condotti, che trasforma il cuore del Tridente in un’esperienza visiva memorabile e fortemente connotante.
«Si tratta di un progetto unico, forse il più complesso a cui la nostra agenzia abbia mai lavorato – afferma Lorenzo Fabbri, ceo dell’agenzia Jungle – per via dell’incredibile importanza della location scelta e della compresenza delle due anime del brand, affini ma con personalità estremamente differenti. Questo Albero rappresenta di fatto la prima operazione on-field sviluppata da Jungle sulla Città di Roma, segno di un cambio di passo che ci auguriamo possa nel breve portare la Capitale sulla mappa dell’outdoor creativo».
L’attività di design development è stata portata avanti dallo studio Thirtyone Design, andando a definire gli elementi visivi del progetto che omaggiano i prodotti iconici della Maison.
Oltre all’operazione nel centro città, il progetto ha previsto anche un importante intervento in alcune aree periferiche, con l’allestimento di oltre 7km di luminarie natalizie a presidio di 16 vie distribuite sui diversi Municipi cittadini: un modello di collaborazione pubblico-privata ereditato dall’esperienza maturata grazie ai progetti sviluppati dal brand tra il 2019 e il 2022 con il Comune di Milano.
CREDITS
Jungle: Direzione strategica e coordinamento operativo
Thirtyone Design: Design development
Terotecna: Sviluppo tecnico, progettazione e produzione