La Regione Calabria ha messo a bando 47 milioni di euro in 4 lotti per affidare l’ideazione e la gestione di campagne di marketing digitale
La Regione Calabria ha aperto una gara suddivisa in 4 lotti per l’affidamento di servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria”.
In particolare, l’appalto ha per oggetto l’acquisizione di servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale al fine di rafforzare l’immagine del territorio calabrese sui mercati nazionali e internazionali e incentivare nuovi flussi turistici.
L’offerente dovrà dunque farsi carico dell’ideazione e progettazione del servizio di marketing, elaborazione dei contenuti, pianificazione ed esecuzione della campagna di digital marketing, monitoraggio e analisi degli impatti della campagna sul target di riferimento.
La finalità della prestazione è quella di supportare la valorizzazione del territorio regionale nel suo complesso (mare, montagna, natura e cultura) attraverso la realizzazione di una serie di azioni di promozione e comunicazione da svolgere prioritariamente almeno attraverso i seguenti strumenti: sito web, Facebook, Instagram e direct email.
L’obiettivo è quello di intercettare i viaggiatori che utilizzano l’aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare nell’arco di vita del progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi.
L’appalto prevede 4 lotti del valore totale di 47 milioni di euro al netto dell’iva. Gli operatori economici possono presentare offerta per tutti i lotti ed essere aggiudicatari per uno o più lotti.
Lotto 1: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo. Valore, IVA esclusa: 10.500.000 Euro. Durata in mesi: 36.
Lotto 2: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Malta. Valore, IVA esclusa: 11.500.000 Euro. Durata in mesi: 36.
Lotto 3: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia, Montenegro. Valore, IVA esclusa: 5.000.000 Euro. Durata in mesi: 36.
Lotto 4: servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale per la promozione turistica della Regione Calabria (“Destinazione Calabria”) su almeno tre mercati tra i seguenti: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. Valore, IVA esclusa: 20.000.000 Euro. Durata in mesi: 36.
Il termine per il ricevimento delle offerte è l’8 gennaio 2024 alle ore 12.
Tutte le informazioni sono reperibili a questo link.
Luca Orma