Nuova prima linea per Starcom con le nomine di Giorgio Chiaramonte, Cristina Ughes, Fabio Tattilo. Alessandro Zaccarini ricoprirà il ruolo di head of digital. L’agenzia media di Publicis Groupe chiuderà l’anno con revenue in crescita del 18%. Il trend positivo continuerà nel 2024 grazie alle gare vinte nel secondo semestre 2023 e nuove soluzioni bespoke. Matteo Tarolli, CEO Starcom e Vice President Italia di Publicis Groupe, ci ha raccontato le ultime novità
Dopo mesi di intenso lavoro ormai mancano solo gli ultimi passi da completare sul piano organizzativo per realizzare la ‘nuova’ Starcom. Matteo Tarolli, da luglio scorso c.e.o. della storica agenzia media di Publicis Groupe, l’ha presentata internamente a tutti i collaboratori nel corso di un evento raccontato poi su LinkedIn con la testimonianza di Corrado Passera, Fondatore e c.e.o. di illimity. “Starcom è l’agenzia media per eccellenza, le cui origini sono legate a quelle di Leo Burnett, 25 anni di storia sempre con lo stesso posizionamento ‘The Human Experience Company’, ma aveva bisogno di un’evoluzione che la rendesse più contemporanea”, ha raccontato Tarolli a BrandNews.
Il cambio di passo è iniziato nel 2022, con l’ingresso del nuovo Global c.e.o Michael Epstein il quale inizia a pensare insieme al team strategico internazionale a un nuovo posizionamento in grado di valorizzare la sua heritage e allo stesso tempo guardare al futuro con nuovo slancio.
Secondo COMvergence, in Italia le due sigle di Publicis nel 2022 sono posizionate al terzo (Zenith) e quarto (Starcom) posto per billing gestito, con Starcom che ha visibilmente guadagnato posizioni negli ultimi 2 anni. Riflettere questa forza e trasmettere all’esterno questo approccio più business-driven, ma in cui “resta sempre centrale la capacità di cogliere gli insight del consumatore per tradurle in strategie e risultati misurabili”, spiega Tarolli, “è compito della nuova tag line ‘Move People, Move Business’, nuovo framework strategico che si svilupperà anche attraverso tool proprietari di Publicis Groupe.
L’obiettivo globale di Publicis Media, nel prossimo triennio, è ambizioso: diventare la prima holding media per fatturato. Lo stato di salute di Publicis Groupe, d’altronde, è alto: il gruppo francese si posiziona come prima holding company al mondo per capitalizzazione, segno di grande fiducia da parte degli azionisti e dei principali stakeholders.
“A questo traguardo ambizioso”, ha commentato Tarolli, “deve contribuire anche l’Italia”. Per Starcom, nel breve termine, il focus è quello di “portare a compimento la riorganizzazione, sia in termini di people, sia in termine di playbook strategico, al fine di avere tutti gli elementi per portare un reale impatto sul mercato italiano riflettendo il percorso internazionale”.
La nuova Starcom ha proprio in questi giorni definito la sua prima linea: Giorgio Chiaramonte, con un significativo trascorso nella consulenza, è stato nominato chief growth officer e affiancherà Tarolli nello sviluppo del business model dell’agenzia e della sua offerta strategica. Due figure dalle professionalità differenti ricopriranno i ruoli di managing director con responsabilità per il consolidamento del business dei clienti. Cristina Ughes, con un forte background digitale, è la managing director alla guida delle sedi di Milano e Roma, mentre a Fabio Tattilo, profilo trasversale cresciuto proprio in Starcom, è stata affidata la responsabilità dei clienti della sede di Torino, hub specializzato per il top spender Stellantis.
Infine, Alessandro Zaccarini è il nuovo head of digital, approdato in Publicis Media nel 2018 con alle spalle una consolidata esperienza internazionale nelle aree del digital marketing e della business analysis. Zaccarini riporterà a Chiaramonte, portando in Starcom una visione moderna del prodotto digitale e interpretando con ambizione le innovazioni e le opportunità di un mercato sempre più complesso.
“Ringrazio Starcom e Matteo Tarolli per la fiducia. Credo che nessun’altra sigla media sul mercato abbia una storia così significativa – commenta Zaccarini -. Un’agenzia che sta crescendo rapidamente e che vuole vivere il proprio futuro come eccellenza digitale, attraverso un approccio strategico, pragmatico e diretto all’impatto sul business. Siamo consapevoli delle sfide della nostra epoca, delle responsabilità che abbiamo verso i nostri clienti, e più che pronti ad affrontarle entrambe forti di un gruppo come Publicis Groupe che continua a dimostrarsi il migliore della classe in tutte le aree della comunicazione, dalla creatività alla tecnologia”.
In Starcom attualmente lavorano oltre 200 professionisti, di cui 60 nella sede di Torino e 20 in quella di Roma. Nei prossimi mesi si punterà a completare i team: la crescita di billing e l’ambizione della brand necessitano infatti di un consolidamento della struttura con l’ingresso di nuovi profili in tre specifici ambiti – strategico, senior accounting, digitale – e riorganizzando il middle management, in un percorso volto a creare sempre più valore e crescita per le persone e per i clienti.
In un mercato pubblicitario che nonostante il contesto di incertezza mostra una solida crescita e propensione delle aziende agli investimenti, Starcom è l’agenzia che si sta muovendo più velocemente.
“Nel 2023 le revenues sono cresciute del + 18%, track record di assoluto valore. Vediamo consolidarsi e confermarsi a lungo termine le nostre relazioni con clienti chiave quali ad esempio Stellantis e Puig, allarghiamo lo scope della nostra consulenza su aree in passato sviluppate da player verticali (es. il retail) e stiamo per affrontare il 2024 con billing in crescita grazie alle vittorie di Enel e a modelli bespoke creati ad hoc per nuovi clienti. Infine, stiamo aspettando l’esito di gara internazionali come Lego e locali come ICE, Ferrari e illimity”.
“Le soluzioni di Publicis Groupe”, sottolinea Tarolli, “ci permettono di disegnare un’offerta innovativa e capace di fare la differenza per i nostri clienti. L’infrastruttura Epsilon People Cloud, People based Marketing Solution, riconosciuta da Forrester come best in class sul mercato, ci abilita a disegnare journey personalizzati che hanno diretto impatto sul business delle aziende. Consapevoli della forza del prodotto del Gruppo, Starcom dovrà continuare ad eccellere nel servizio ai clienti cementando la sua crescita e rilevanza nel mercato locale”.