Domani giovedì 23 novembre al Fabrique a Milano il primo appuntamento per la presentazione della piattaforma che Wavemaker Italy e GroupM Italy hanno ideato per analizzare i livelli di efficacia dei principali formati video pubblicitari pianificati nell’ecosistema digitale italiano
Grande attesa e curiosità per il primo appuntamento con “The Attention Game”, la piattaforma che Wavemaker Italy e GroupM Italy in collaborazione con Kantar hanno ideato per analizzare i livelli di efficacia dei principali formati video pubblicitari pianificati nell’ecosistema digitale italiano.
Domani, 23 novembre, presso il Fabrique a Milano, con gli interventi dei professionisti di Wavemaker e di GroupM e di numerosi ospiti, i partecipanti potranno scoprire e approfondire come misurare l’efficacia dei formati video pubblicitari digitali a partire da 3 indicatori chiave: Visibility, Attention e Impact, grazie al progetto che ha coinvolto l’intera filiera della comunicazione con l’adesione di 26 concessionarie, che rappresentano la quasi totalità dell’offerta video digitale in Italia, e di 4 clienti di Wavemaker che hanno collaborato per testare tutti i formati del progetto su alcune campagne video digitali.
Aprirà l’appuntamento Luca Vergani, ceo di Wavemaker Italy, con un’interessante analisi di contesto che metterà in luce come il mercato della comunicazione, fino a oggi, ha usato le sue risorse migliori per ottimizzare, da una parte, la visibilità, dall’altra per massimizzare l’impatto sul business.
Quello che non è stato considerato fino ad ora è l’anello mancante tra queste due aree, ovvero l’attenzione. Non che le campagne di comunicazione non siano in grado di generare attenzione ma, per una serie di ragioni pratiche, sono stati utilizzati gli indicatori di visibilità come attenzione pensando che “se una cosa è visibile allora vuol dire che le persone gli presteranno attenzione”. Da tempo, il mercato ha intuito che questo discorso non è più sostenibile. Ed è arrivato il momento di iniziare a lavorarci.
Nel corso della mattinata, Julian Prat, chief operating officer di Wavemaker Italy, e Federica Setti, chief research officer di GroupM Italy, approfondiranno come funziona l’attenzione, quali sono le regole e le pedine in gioco. Verranno presentati poi i numerosi e importanti risultati di “The Attention Game”, la cui analiticità ha superato le aspettative delle concessionarie partner del progetto e che apriranno una nuova via al planning e diverse strade per lavorare con e sui brand.
In una tavola rotonda Roberto Brognara, docente IULM, autore e consulente di comunicazione di marketing, Federico Capeci, ceo di Kantar Italia, Marco Muraglia, amministratore delegato di Audicom, Raffaele Pastore, direttore generale di UPA, e Assunta Timpone, media director di L’Oréal, moderati dall’inviato de Il Sole 24Ore Luca Orlando approfondiranno, poi, come l’economia dell’attenzione sembra essere una delle possibili risposte per migliorare il patto con il consumatore portando anche nell’ecosistema un approccio più sostenibile di tutta la filiera pubblicitaria.
La chiusura dei lavori sarà affidata a Luca Vergani, che illustrerà i passi futuri di un ambizioso progetto che è solo al suo primo capitolo.
THE ATTENTION GAME
23 NOVEMBRE 2023 – MILANO Fabrique – Via Gaudenzio Fantoli 9
27 NOVEMBRE 2023 – ROMA Campus WPP – Via dei Magazzini Generali 38
Per partecipare: https://www.rsvpeventi.it/theattentiongame/