Per promuovere la programmazione della stagione ‘Change Climate’, Channel 4 ha lanciato uno spot che non passa decisamente inosservato.
L’idea da cui nasce è che solitamente l’attenzione ai comportamenti per ridurre l’impronta di carbonio viene concentrata sui comuni cittadini, creando magari sensi di colpa, impotenza e ansia, specie tra i più giovani, mentre si tende a sottoesporre le responsabilità della classe dirigente, sia aziendale che politica. Che, nello spot, viene ritratta con le brache calate e le mutande macchiate di carbonio per criticare chi ha il potere ma non sta facendo abbastanza per la crisi climatica.
Presi di mira ad esempio quei Ceo che prendono voli privati che durano appena una manciata di minuti, quelli che godono dei profitti sui combustibili fossili, per finire alla Camera dei comuni dove i politici si danno alla pazza gioia lanciando in aria le carte e ballando, anche loro con le mutande macchiate.
Il voiceover dice “We’re worried about our carbon footprint. But are those with power doing enough about their carbon skid mark? The Change Climate Season coming soon on Channel 4”.
Ideata dall’agenzia interna 4creative, la campagna è stata diretta da Grandmas e prodotta da Academy Films. Oltre che su Channel 4, sarà pianificata nei cinema, in out of home e online.
“La campagna crea un’immagine impossibile da ignorare per un argomento impossibile da ignorare. Le persone si stanno impegnando al massimo nel riciclo, ma chi detiene il potere sta facendo abbastanza? Prima della stagione di Channel 4 dedicata all’argomento, volevamo creare un dibattito di dimensioni planetarie” hanno dichiarato Andy Vasey e Dan Warner, direttori creativi di 4creative
La stagione include I programmi “The Big Climate Fight” con Mary Portas, Hugh Fearnley Whittingstall, Oobah Butler e Kevin McCloud; “Chicken vs Beef: The Big Switch” presentato da Ade Adepitan, “The Great Climate Scandal” e “Chris Packham: Is it Time to Break the Law?”.