Per il secondo anno consecutivo, il team SEO di Dentsu Italia ha realizzato un white paper che analizza in dettaglio lo scenario delle ricerche in occasione del Black Friday.
Per lo shopping online, l’appuntamento sta diventando importante anche in Italia, considerato che in 4 anni la spesa online per questo appuntamento nel nostro paese è raddoppiata.
Il Black Friday, che quest’anno cadrà il 24 novembre, ha infatti generato nel 2022 una spesa di 2 miliardi di euro, attirando la grande maggioranza degli utenti internet italiani, in particolare Millennial e Gen Z. Ben l’89% del primo gruppo e l’80% del secondo si dichiarano ‘abbastanza’ e ‘molto propenso’ a fare shopping durante il Black Friday. Acquisti che non sono d’impulso, sottolinea il white paper che aveva già evidenziato lo scorso anno quanto i consumatori italiani facciano scelte molto consapevoli, iniziando le loro ricerche con grande anticipo per arrivare all’appuntamento con le idee chiare: il 34% dice di iniziare 1 o 2 settimane prima, ma c’è anche una quota del 16% che inizia con un mese di anticipo.
La ricerca inizia da negozi fisici e motori di ricerca, ma è importante prestare attenzione ai cosiddetti ‘rising trend’ ispirati dai social.
Approcci SEO. Lo studio analizza le strategie SEO per il Black Friday di oltre 150 brand ecommerce in diversi settori, delineando tre differenti approcci: chi impiega il minimo sforzo; chi si attiva strategicamente; chi agisce in grande stile. Le principali novità di questa edizione riguardano l’aggiornamento delle statistiche sul Black Friday; l’approfondimento delle 3 macro-categorie merceologiche più acquistate (abbigliamento, elettronica e articoli per la casa); l’analisi dei risultati anno su anno per verificare se le strategie applicate nel 2022 possano funzionare ancora nel 2023. Non mancano, infine, l’analisi di Amazon, top player del Black Friday, con la sua strategia dedicata e una SEO check-list per capire se la strategia impostata è corretta.
Fatturato in crescita. Secondo il white paper, Black Friday – cui si aggiunge anche il Cyber Monday – rappresentano occasioni che per molti operatori nel 2023 porteranno a un incremento del fatturato superiore al 400% rispetto a un giorno medio.
Gli acquisti vengono poi conclusi soprattutto online e, secondo dati di Klarna ripresi dal white paper, in Italia c’è la più alta preferenza per lo shopping online (58% di preferenze) e la più bassa per lo shopping offline (20% di preferenze). I motivi sono sostanzialmente tempo risparmiato, prezzo più basso e scelta più ampia.
“L’obiettivo è di fornire una guida aggiornata, più calata su esempi specifici, ma sempre pratica e rilevante per tutti i brand. Ancora una volta, gli insight SEO dimostrano quanto possano essere una chiave essenziale per comprendere come si muove il mercato e quanto l’utente in search possa essere una proxy per capire come soddisfare i bisogni del consumatore finale”, dichiara Davide Previti, SEO Manager di Dentsu.
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