Havas ha annunciato di aver acquisito una quota di maggioranza, pari al 51%, di Uncommon Creative Studio, agenzia creativa indipendente britannica, ribadendo così – segnala una nota – “l’impegno di lunga data a investire nella creatività per lo sviluppo di ‘meaningful brand'”.
I fondatori di Uncommon manterranno un partecipazione del 49% e faranno crescere il brand a livello globale grazie anche alla condivisione delle migliori pratiche di Havas e della casa madre Vivendi, attraverso i suoi marchi di intrattenimento come Canal+, Universal Music Group e Gameloft.
Havas valuta il potenziale di Uncommon tra gli 80 e i 120 milioni di sterline, secondo i piani di crescita previsti dall’agenzia. Uncommon manterrà il suo marchio, la sua visione e la libertà di prendere le proprie decisioni in fatto di collaborazioni con i clienti, gestione dei team e produzioni creative.
L’agenzia, fondata nel 2017 e con una maggioranza di donne tra i soci fondatori unica tra le strutture di pari dimensione, è riconosciuta tra quelle a più rapida crescita e insieme con Havas London rafforzerà ulteriormente la presenza del network francese in Uk.
Havas sottolinea come questa acquisizione sia “un chiaro segnale che la creatività è in prima linea” nell’offerta ai clienti e che offrirà anche un’importante opportunità per espandere il network creativo in Usa, grazie al “solido elenco di importanti clienti statunitensi di Uncommon, conquistato grazie alla reputazione creativa e all’approccio unico offerto dallo studio.
“Uncommon è un’azienda che capita una volta ogni dieci anni e farli entrare a far parte della famiglia Havas è una prospettiva entusiasmante. Condividiamo una visione: con ogni progetto, Uncommon e Havas ricordano al mondo che la creatività è, ed è sempre stata, la differenza”, ha commentato Yannick Bolloré, Chairman e Global CEO Havas e Chairman Vivendi,.