L’esperienza della divisione Corporate & Commercial Banking di Santander nel consigliare le imprese e mettere in contatto quelle più ad alta crescita con i giusti partner è al centro dello spot della banca per il mercato UK.
Protagonista d’eccezione è l’attore Brian Cox, reduce dalla quarta e ultima stagione di Succession, che dispensa consigli di business e spiega come spesso – rovesciando il vecchio adagio – il successo non dipenda da chi conosciamo, ma dalle persone non conosciamo ancora: dinamica spiegata bene e con umorismo dal racconto a ‘sliding doors’ di Cox, in cui potenziali partner di business mancano di pochissimo incontri casuali che avrebbero potuto portare a nuovi affari.
La campagna, sviluppata dal collettivo creativo londinese House 337, è la prima mai lanciata in tv dalla divisione specializzata nell’aiutare le aziende ad espandersi in nuovi mercati. La regia è del premio Oscar Tom Hooper (Il Discorso del Re, Les Misérables), la produzione di Smuggler.
L’insight chiave viene da una ricerca sulle barriere che si trovano ad affrontare le aziende quando vogliono espandersi: più che costi e know-how finanziario, il problema principale pare essere la mancanza di accesso a persone e organizzazioni cruciali per le loro operazioni.
La pianificazione tocca la tv, out-of-home, stampa, social, digital display e materiali nelle filiali. Nelle esecuzioni non broadcast, il visual riprende il biglietto da visita che si vede nello spot con il messaggio ‘We connect you to the networks you need. Santander UK Corporate & Commercial Banking. It Starts Here.’
“Al nostro primo incarico in assoluto per Santander Corporate & Commercial Banking, ci è stato affidato il compito di raccontare al mondo degli affari la vasta rete di contatti commerciali di Santander UK, quindi chi meglio del brillante Brian Cox per raccontare quella storia? – spiega Jo Moore, Executive Creative Director di House 337-. La sceneggiatura ha capovolto il vecchio adagio “sta tutto nelle persone che conosci”, permettendoci di dimostrare il vero punto differenziante di Santander UK. Ciò, combinato con la serietà dell’interpretazione di Brian e la narrazione di Tom ‘Il ‘Discorso del Re’ Hooper, ci ha permesso di creare uno spot molto diverso dal resto del mercato”.
AGENCY CREDITS
Creative Partner: House 337
Executive Creative Director: Jo Moore
Creatives: Holly Fallows & Charlotte Watmough – TV Team
James Fairburn & Scott Vaux-Nobes – Non-Broadcast Team
Strategy: Nicola Dyball – Strategy Director
Georgie Murray-Burton – Head of Strategy
Account Management: Nick Pawlak – Client Managing Director
Nick Cooper – Senior Account Director
Kelly Mahon – Account Manager
Agency Producer : Nicola Ridley
Assistant Producer : Catarina van Leuven
Integrated Project Director: Kirsty Wood
Director: Tom Hooper
Production Producer: Molly Pope
DOP: Steve Annis
Casting Director: Leslie Beastall
Editor: Russell Icke
Production company: Smuggler
Post Production: Whitehouse Post/Framestore
Post Production Producer: Alexia Paterson
Sound Recording Studio: 750mph
Sound Engineer: Sam Ashwell
SANTANDER UK CREDITS
Dan Sherwood: Marketing Director, Santander UK
Tina Boyle: Head of Brand Strategy and Marketing Communications, Santander UK
Tim Hinton: CEO, Corporate & Commercial Banking, Santander UK
Wesley Haughton: Head of Business Development – Corporate & Commercial Banking, Santander UK
John Carroll: Head International – Corporate & Commercial Banking, Santander UK
Jane Galvin: Head of Corporate Clients – Corporate & Commercial Banking, Santander UK
Rachel Lines: Head of Marketing – Corporate & Commercial Banking, Santander UK
Sam Westwood: Senior Marketing Communications Manager, Santander UK
Nita Barchha: Marketing Manager, Santander UK
Jules Kimbell: Marketing Manager, Santander UK
Katie Attwood: Marketing Communications and Brand Design, Santander UK