Bper Banca presenta il nuovo posizionamento con una campagna pubblicitaria affidata a Saatchi & Saatchi
Bper Banca chiude la gara e affida l’incarico per la ridefinizione del nuovo brand positioning all’agenzia creativa Saatchi & Saatchi.
La spinta all’innovazione del brand nasce dal desiderio di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti per supportare e far crescere progetti e idee attraverso un’offerta diversificata, multi-specialistica e digitalizzata.
On air, da domenica 14 maggio, lo spot istituzionale che si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione declinata su più touchpoint – sviluppandosi su tv, stampa, out of home e radio con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della terza banca italiana quotata nel processo di consolidamento della propria mission e come player di riferimento per lo sviluppo sostenibile del Paese.
Il modello proposto da Bper – spiega una nota stampa – è quello di una banca empatica e moderna e trova piena espressione nel concept creativo della ‘scintilla’, inteso come impulso e forza energica capace di propagarsi e generare qualcosa di grande. Infatti, quest’ultima diventa il principale tratto distintivo nel rinnovato payoff “Dove tutto può iniziare” e punto di partenza della promessa che il brand, con oltre 150 anni di storia e ben radicato nei valori delle comunità in cui opera, fa ai suoi stakeholder e azionisti.
Nasce così il manifesto di Bper Banca, sviluppato anch’esso da Saatchi & Saatchi, che identifica e chiarisce l’essenza e il tone of voice del brand e delinea la sua direzione nel prossimo futuro descrivendone il ruolo e raccontandone la visione in modo concreto, positivo e sempre incentrato sulle persone.
Sabrina Bianchi, responsabile brand e marketing communication di Bper Banca, spiega: «La banca negli ultimi anni è cresciuta, sviluppando nuove ambizioni e nuove promesse. Per affrontare la sfida al cambiamento abbiamo avviato un percorso di rinnovamento per la definizione di un nuovo brand model e di un nuovo posizionamento. Un cambiamento di questa portata meritava di essere raccontato in un modo speciale che parte dalla proposta creativa della “scintilla”, l’immagine emblematica di questa importante campagna di comunicazione istituzionale, che richiama l’impulso e l’energia capaci di incoraggiare un’idea, di realizzare un progetto e di accelerare reazioni, concetti rappresentati dal payoff ‘Bper Banca. Dove Tutto può iniziare’».
Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi, aggiunge: «Siamo entusiasti di aver accompagnato Bper in tutte le fasi di questo nuovo importante percorso, dall’analisi alla strategia di riposizionamento fino al manifesto e alla campagna creativa integrata, affiancando il brand in un momento così importante della sua evoluzione. È per noi fonte di orgoglio lavorare in partnership con questa realtà bancaria italiana e supportarne il processo di crescita volto a mantenere come costante l’attenzione e le azioni a sostegno delle persone, delle imprese e del territorio».
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Associate Creative Director e copywriter: Elena Cicala
Associate Creative Director e art director: Fabio D’Alessandro
Team Account: Mara Jurinic, Elisa Francesca Celenza
Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini
TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
Post Producer TV: Maria Luisa Crisponi – Prodigious
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Cecilia Barberini, Max Bracardi
Regia: Francesco Quadrelli
Dop: Leonardo Mirabilia
Editor: Marcello Saurino
Sound: Daniele De Virgilio
Post Produzione Audio: General Jingles
Musica: “Believer” Imagine Dragons
Consulenza musicale: Sing Sing Music
Post Produzione Video: Prodigious
Art Buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious
Post Produzione Stampa: Domenico Antonucci – Prodigious