E’ partita la campagna di lancio di IliadBusiness, l’offerta mobile business dedicata ad aziende e titolari di partita iva (vedi notizia). A firmarla Tbwa\Italia con planning di PHD.
Quello business è un settore dove l’adv mostra sempre una versione idilliaca e patinata: un mondo perfetto, pieno di opportunità da cogliere, dove tutti riescono a raggiungere i propri obiettivi personali e lavorativi senza difficoltà.
Questa visione viene ripresa ironicamente nei TVC di campagna giocando sulla contrapposizione tra le promesse altisonanti e i reali bisogni di un target che oggi affronta un contesto economico e sociale di instabilità e complessità crescente.
I contenuti di campagna mostrano tanti media assurdi ed esagerati che vengono ignorati, saggiamente, dai protagonisti: persone vere, al lavoro, che da un’offerta mobile non cercano vane promesse, ma vogliono avere un pensiero in meno, per dedicarsi serenamente al proprio lavoro.
I TVC di lancio – tre diversi soggetti da 15’’ e un soggetto corale da 30’’ – si inscrivono all’interno di una campagna integrata che vede come media anche digital, social, stampa, canali trade e OOH.
Hanno lavorato alla campagna per Tbwa\Italia Alessandro Monti, Copywriter con Luca Attanasio Art Director, e Yara Saad Junior Art Director. Direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano.
La campagna è stata supervisionata da VA Consulting in veste di production advisory.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
• Chief Creative Officer: Mirco Pagano
• Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
• Art Director: Luca Attanasio, Junior Art Director: Yara Saad
• Copywriter: Alessandro Monti
• Chief Growth Officer TBWA & CEO Integer: Simone De Martini
• Account Director: Francesca Levi
• Account Executive: Chiara De Petris
• Chief strategic and digital officer: Michael Arpini
• Planning Director: Letizia Fabbri
• Producer: Giada Sidoti
• Production Company: Blackball
• Executive Producer: Lorenzo Cefis
• Producer: Alessia Pietromarchi
• Director: Iacopo Carapelli
• Cinematographer: Emanuele Zarlenga
• Photographer: Byron Mollinedo
• Production Advisory: VA Consulting
• Principal Consultant: Stefano Arbitrio
• Project manager: Andrea Cenciarelli
• Production Advisor: Simona Secondi
• Data Analyst: Matteo Siffredi
Centro Media: PHD
Mezzi: TV, digital, social, OOH
On air: 07/05/23