L’Area Studi Mediobanca ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale a prevalenza alimentare che aggrega i dati economici e finanziari di 130 aziende nazionali e 31 maggiori player internazionali per il periodo 2017-2021. Per l’Italia la copertura è stimata pari al 97,6% del mercato.
In generale le vendite del 2022 sono cresciute del 7,8% ma sono calati del 6,2% i margini industriali. La crescita dei ricavi per Gdo italiana cresce invece del 6,7% con l’ebit margin in calo all’1,4% dal 2,4% del 2021.
Guardando a gennaio 2023, vediamo che la domanda rallenta con un calo del 6% a causa dell’inflazione che erode il potere di acquisto dei consumatori. Tuttavia per il 2023 si preveda un ulteriore incremento dei ricavi del 2,8%. In particolare, crescono in modo significativo i prodotti a marchio del distributore (Mdd) che raggiungono nel 2022 vendite pari a €12,8 miliardi (+9,4% sul 2021) e il canale dei discount proiettati oltre il 22% del mercato (17,4% nel 2017) che garantiscono maggiori opportunità di risparmio.
Contestualmente, tende a calare la pressione promozionale, dal 28,3% del 2019 al 22,4% di settembre 2022 quale primo argine di difesa della Gdo all’incertezza sui costi e ai problemi di approvvigionamento. Continua a crescere l’online, con un +10,5% sul 2021 ma fermo intorno al 3% del fatturato complessivo.