I dati del 2021 non erano solo l’indicazione di un rimbalzo dopo il crollo dei consumi: lo confermano i risultati della nuova edizione dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano che per il 2022 registra una crescita del 18% e un transato che sfiora i 400 miliardi di euro.
Un cambiamento strutturale delle abitudini dei consumatori, ha sottolineato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Piace la comodità di uscire senza portafoglio, la velocità e la sicurezza dei pagamenti e la crescita generale si riflette su tutte le componenti, dalle più tradizionali come le carte – piace il contactless che aumenta del 45% sul 2021) – alle più innovative (+107%), con mobile e wearable che totalizzano 16,3 miliardi di euro di transato e un incremento del 122%.
Tra i servizi correlati ai pagamenti che destano l’interesse dei consumatori italiani c’è il Buy Now Pay Later (BNPL) che ha confermato la crescita avviata nel 2021, contribuendo in modo significativo all’incremento generale dei pagamenti digitali. Il 13% degli italiani ha dichiarato di aver già utilizzato questo tipo di servizio per uno o più pagamenti, in negozio o online, per un totale di 2,3 miliardi di euro (+253% sul 2021).