Casio che ringrazia Gerard Piqué ed esprime la sua solidarietà a Shakira per “la sfortunata situazione che la cantante ha vissuto”, si dichiara neutrale nei confronti “delle due parti coinvolte” e “apprezza la menzione della marca per i significativi benefici in termini di strategia di marketing e posizionamento” è un falso comunicato che molti hanno preso per buono, arrivando ad annunciare la marca giapponese tra gli sponsor del torneo Kings League organizzato dall’ex calciatore del Barcellona.
È uno strano cortocircuito quello scatenato dal lancio in contemporanea del torneo ideato da Gerard Piqué e della nuova canzone di Shakira in cui sono incappate le marche citate dalla canzone.
In ‘BZRP Music Session #53’ la cantante attacca l’ex marito che, lasciandola, avrebbe cambiato “una Ferrari per una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio”.
Piqué ha risposto con una sua foto accanto a una Twingo elettrica e mostrando un orologio Casio, scatenando da lì in poi un tripudio di meme e account parodici che però vengono presi molto sul serio, con un rincorrersi di voci che danno Casio e Renault a bordo tra gli sponsor del King League, forse anche grazie alla consueta velocità di brand come Burger King a cogliere l’attimo che passa nei furori social.
Mercedes García, direttore della comunicazione di Renault España, si è limitata a una dichiarazione alle testate di comunicazione spagnole con una smentita e un grazie per “l’affetto del pubblico per il marchio e l’interesse per il nostro veicolo 100% elettrico”.
Casio, invece, ha dovuto faticare molto di più sui social rincorrendo per tutto il weekend su Twitter, Instagram e TikTok gli account falsi che, affermando di essere media ufficiali di Casio, hanno fatto rimbalzare le inesistenti sponsorizzazioni.
Están apareciendo muchas cuentas en Twitter, Instagram y Tiktok pretendiendo ser un medio oficial de CASIO.
Recordamos la importancia de verificar las fuentes de información.
Ningún comunicado o mensaje publicado en estas cuentas es oficial.@CasioTeam @CasioOficial @Casio_Oficial pic.twitter.com/1QUHPoRY9E— División Educativa (@CASIOedu) January 15, 2023