Gli investimenti pubblicitari radiofonici dei mesi di Luglio ed Agosto 2022, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, registrano rispettivamente una crescita del 6,7% e del 6,4%. Il dato progressivo da inizio anno è del +4,0% (gennaio- luglio) e + 4,2% (gennaio-agosto).
Il presidente di FCP-Assoradio Fausto Amorese commenta: «Osserviamo con soddisfazione che con luglio ed agosto sono sei i mesi consecutivi nei quali si riscontrano valori in crescita rispetto allo scorso anno. Tutto ciò acquista ulteriore significatività, considerando il perdurare di un contesto certamente difficile ed incerto come quello che stiamo vivendo attualmente. Ai valori positivi di fatturato si accompagnano importanti indicatori di mercato, che completano il quadro d’insieme rafforzandone la significatività. Mi riferisco alla crescita del numero di inserzionisti, che sale del 15% rispetto ai primi otto mesi dell’anno precedente, ed al numero di campagne pianificate che – sempre nel medesimo periodo – cresce dell’8%».
Le analisi merceologiche relative al gennaio-agosto del 2022, prosegue Amorese, «hanno evidenziato il buon andamento in secondi di gran parte dei settori economici (ben 19 sui 24). Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Abitazione, Finanza, Turismo e Telecomunicazioni».