Prosegue su diversi progetti la collaborazione tra l’agenzia di Padova e Mepol Group, il gruppo trevigiano che produce compound termoplastici ad alta valenza tecnica e compounds eco-sostenibili, ampliando le attività anche su nuove realtà del gruppo
Mepol Group ricicla materie plastiche e produce compound termoplastici formulati con materiali da recupero: per questa ragione non si definisce un gruppo che ha integrato la sostenibilità nella sua strategia industriale ma una realtà nata per pianificare e controllare le sue azioni ai fini della sostenibilità; e non è una distinzione sottile.
In questo ambito la collaborazione con l’agenzia di comunicazione Nooo Agency ha permesso di elevare e raffinare molte caratteristiche intrinseche del gruppo, trasformandoli in asset digitali e di comunicazione tanto online quanto offline.
«Fin dai primi progetti con cui è partita la collaborazione con Mepol Group è emerso il valore della sinergia come punto dal quale costruire, ma anche ritornare – spiega Michele Barbato, art director di Nooo Agency -. Un valore che rappresenta tanto l’azienda quanto il rapporto professionale con cui abbiamo costruito ogni singolo progetto. Abbiamo avuto la possibilità di contribuire ad una colonna fondamentale del gruppo Mepol e cioè la progettazione del codice etico aziendale. Il focus del progetto è stato quello di declinare l’Identity del gruppo per un supporto che trasmettesse la vision del cliente: scambiarsi esperienze e aiutare con il proprio lavoro anche quello dei colleghi e ricordarsi sempre che nello svolgimento delle attività rispettiamo tutte le leggi e i regolamenti esistenti. Una grafica pulita con una maggiore attenzione all’aspetto della sostenibilità. Messaggi diretti e largo utilizzo di immagini per un progetto che si pone come istituzionale ma anche come emozionale».
«I progetti sui quali abbiamo contribuito – prosegue Barbato – ci hanno visto coinvolti anche per la produzione di video corporate in motion nei quali abbiamo lavorato in team per produrre un supporto digital che potesse essere veicolato su diversi canali, dall’ambiente web, ai social sino alla riproduzione nei monitor in contesto fieristico. Un’immagine moderna e diretta, avvalorata dall’utilizzo dell’iconografia quale chiave d’interpretazione delle attività delle 4 Business Unit del Gruppo Mepol. Ma non ci siamo limitati al digital ed online, in quanto valori aziendali e comunicazione di Mepol Group ci ha permesso di supportare anche attività in ambito offline e nello specifico per attività di 6 diversi stand fieristici».
Mepol compare inoltre, nella prima edizione dei Sustainability Award 2021 con la pubblicazione su Forbes, nell’elenco delle 100 aziende italiane che si sono distinte per sostenibilità e responsabilità sociale.
«La nostra mission è quella di accompagnare il cliente alla transizione verso un materiale più ecologico – racconta Tatiana Melato, marketing manager di Mepol – proponendo la versione ECO del materiale che utilizza per le sue applicazioni, senza indebolire caratteristiche tecniche ed estetica. Avere un partner come Nooo Agency risulta quindi per noi fondamentale in quanto Mepol necessita di comunicare e trasmettere sotto un comune denominatore, tutte le realtà e caratteristiche del gruppo».