L’agenzia di Publicis Groupe è stata incaricata della nuova identity dell’azienda fiorentina specializzata in tecnologia applicata alla sicurezza sul lavoro
Ame (Advanced Microwave Engineering), azienda fiorentina specializzata in tecnologia applicata alla sicurezza sul lavoro presente in 15 Paesi al mondo, ha intrapreso un percorso di rebranding a livello globale affidandosi a Leo Burnett.
All’agenzia di Publicis Groupe l’incarico di progettare la nuova identità visiva di Ame e di mettere le fondamenta del nuovo purpose che guiderà tutte le future attività di comunicazione dell’azienda.
Tra le prime occasioni, la fiera internazionale della intralogistica LogiMat, in programma a Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno, dove Ame sarà tra gli espositori con uno stand realizzato secondo il nuovo concept.
Claudio Salvador, founder di Ame, ha commentato: «Ame, dopo anni di impegno nella continua ricerca di soluzioni innovative per un problema sempre attuale come quello della sicurezza nel mondo del lavoro e nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, ha raggiunto un livello tale da non poter più prescindere da un approccio professionale e di alto livello che consentisse di comunicare in modo efficace quanto di importante l’azienda avesse fatto e stesse proponendo sul mercato. Per questa ragione grazie anche alla stretta collaborazione con la consulente Alessia Marchica, incaricata di avviare e guidare il processo, e con il marketing dell’azienda, si è deciso di affidare la progettazione della nuova comunicazione orientata alla brand identity di Ame a un partner di massimo livello come Leo Burnett. La collaborazione con il team e il reparto di design di Leo Burnett è stata subito molto efficace e proficua. Siamo certi che la nuova immagine di Ame potrà finalmente evidenziare tutti i valori tecnologici ed etici che ogni giorno cerchiamo di promuovere per rendere i luoghi di lavoro ambienti sempre più sicuri».
La nuova identity punta a riflettere l’essenza di Ame. Da sempre anticipatore dei tempi nel proporre sistemi di sicurezza attiva – quando ancora non esisteva la categoria di riferimento -, l’azienda si conferma oggi un unicum sul mercato per la capacità di innovazione tecnologica e l’impegno costante nel rendere il mondo un luogo più sicuro in cui operare.
Innovazione, eccellenza e partnership, i valori fondanti di Ame che trovano espressione nel design semplice e contemporaneo del nuovo logo e nello stile di comunicazione diretto, trasparente, empatico.
«Abbiamo lavorato con Ame per ridefinire la sua visual identity e identificare il brand purpose che ora guida e ispira il suo operato, con l’obiettivo di creare valore e costruire una relazione duratura con i propri clienti, in un contesto competitivo in forte evoluzione. Per noi è stata una sfida molto interessante affrontata grazie a una metodologia proprietaria di Leo Burnett che, nel corso degli anni, ci ha portato a collaborare con brand di diversi settori nell’ambito della consulenza strategica per costruire un purpose generatore di valore» ha commentato Ilaria Fruscio, chief strategy officer di Leo Burnett.
CREDITS
AME
Founder AME: Claudio Salvador
Founder AME: Filippo Bonifacio
Marketing Manager: Elisa Cisbani
Strategic Marketing Consultant: Alessia Marchica
European Sales Manager: Francesco Sammartini
Leo Burnett
Client Service Director: Cecilia Cavagnini
Account Executive: Victoria Ortega Cabrera
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Planning Director: Pietro Costamagna
Strategic Planner: Giorgia Marchelli
Strategic Planner: Matteo Piantoni
Creative Director – Head of Design: Neta Ben Tovim
Senior Graphic Designer: Melissa Longa
Graphic Designer: Valentina Russo
Senior Art Director: Stefano Pertegato
Copywriter: Franco Vittori