Aldi è in comunicazione con una campagna di McCann, pianificata da GroupM in radio, web e social, adressable tv, ooh
Il condominio è il luogo dove si conoscono i propri vicini di casa, ma è anche tra i corridoi del supermercato che i rapporti di “buon vicinato” si consolidano, grazie al “passaparola”, reale o digitale, su prodotti e nuove catene da provare. È questa la fotografia dell’indagine di AstraRicerche commissionata da Aldi in occasione del suo quarto anniversario in Italia.
Su questi concetti è anche incentrata la campagna di comunicazione dell’insegna, firmata da McCann Worldgroup Italia (agenzia creativa di Aldi da 3 anni) con pianificazione a cura di GroupM, appena confermata dopo una gara internazionale.
La convenienza e la qualità del “prezzo Aldi” destano interesse e curiosità tra i condòmini e sono protagoniste proprio delle loro chiacchiere. L’arrivo di una nuova famiglia, con i suoi sacchetti della spesa ricchi di prelibatezze, incuriosisce i vicini, che imparano come da Aldi sia facile spendere meno per vivere meglio.
Con lo spirito di una sitcom all’italiana, i condomini hanno raccontato la realtà del rapporto tra vicini di casa e hanno popolato diversi canali di comunicazione, a partire dalle tradizionali radio e affissioni fino a toccare addressable tv, i social network e Tik-Tok, dove un originale “telefono senza fili” tra condomini ha aperto le porte a contenuti di capaci di raccontare uno spaccato di realtà con un tone of voice stravagante.
L’INSEGNA IN ITALIA
Dalle prime inaugurazioni nel marzo 2018, Aldi ha creato una rete di 140 negozi presenti in 6 regioni del Nord-Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia- Romagna). Sono oltre 2.400 i collaboratori dell’azienda in Italia, con una crescita del 20% solo nel 2021.
L’offerta fa leva su 1.800 prodotti, 30 marche, 130 referenze di frutta e verdura e circa l’80% dei prodotti alimentari di provenienza italiana.