Come trasmettere a chi vive in città la gravità di uno dei maggiori problemi dei contadini? Portando la siccità nella loro vita attraverso nel videogame social utilizzato da 45 milioni di persone in tutto il mondo
Se di mestiere non si fa l’agricoltore e agosto con le sue occasionali limitazioni all’uso di acqua potabile è lontano, è difficile che il problema della scarsità d’acqua sia il primo pensiero della giornata. Tuttavia Saatchi & Saatchi Francoforte ha trovato il modo di far sperimentare direttamente, anche se virtualmente, la siccità ai 45 milioni di persone che in tutto il mondo giocano a Farmerama.
Il popolare videogame venerdì – Giornata Mondiale dell’Acqua – è stato infatti colpito da una vera e propria siccità globale, ‘Farmageddon’, il peggiore disastro. I giocatori a questo punto potevano scegliere se continuare a giocare o far terminare la catastrofe condividendo il messaggio o facendo una donazione alla FAO finalizzato all’acquisto di pompe, contenitori, tubi e altro materiale per permettere ai veri contadini di far fronte alla vera siccità sul sito www.farmageddon.eu.