A poco più di un secolo dall’epica missione del capitano Ernest Shackleton, il Falklands Maritime Heritage Trust ha annunciato ieri il ritrovamento della nave Endurance, a 3008 metri di profondità nel mare di Weddell.
Sarà National Geographic a raccontare la storia del ritrovamento e lo farà in un modo nuovo per raggiungere più persone possibili.
Il media brand parte di Disney si è alleato con History Hit, piattaforma svod di contenuti digitali fondata dallo storico Dan Snow, con l’agenzia digital e media network Little Dot Studios e con la casa di produzione Consequential per creare un grande evento mediatico dedicato alla ricerca e alla scoperta della leggendaria nave.
Il documentario, diretto e prodotto da Natalie Hewit, verrà trasmesso in tutto il mondo il prossimo autunno su National Geographic Channels e Disney+ ma il racconto si espanderà su più mezzi nel corso dei mesi.
Intanto sul sito natgeo.com è già disponibile un articolo con immagini, video e interviste, più avanti lo storytelling sulla Endurance verrà articolato sui canali digitali e social di National Geographic tra cui TikTok e Instagram, su un numero dedicato del magazine cartaceo e un episodio del podcast “Overheard at National Geographic”.
Tutta la missione, avvenuta lo scorso febbraio nel mare di Weddell, al largo dell’Antartide, è stata documentata dalle riprese di History Hit, Little Dot Studios e Consequential che hanno prodotto una serie di contenuti che includono la preparazione della spedizione, il viaggio, la ricerca, la scoperta della nave e tutti i temi storici, scientifici e tecnici connessi alla missione.
Contenuti short form saranno distribuiti in anteprima su TikTok, poi su History Hit TV, HistoryHit.com e dalla rete di podcast di History Hit e altri canali social, insieme alla rete di account social media e digitali controllati da Little Dot Studios, tra cui Timeline World History, Earth Stories e Real Stories.