Dopo Connexia, Retex compra anche la quota di maggioranza di Witailer, società specializzata in ambito Amazon e digital retail con un fatturato di 8 milioni di euro. Alla guida resta il ceo Federico Salina
Retex prosegue la strategia di crescita e dopo aver comprato Connexia annuncia l’acquisizione del 65% di Witailer.
Nata dall’esperienza di ex senior manager di Amazon Italia e Spagna, Witailer è una start up che aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie all’impiego di analytics avanzati e a servizi dedicati.
L’operazione – spiega una nota – rafforza ulteriormente il disegno strategico di Retex, volto a diventare punto di riferimento nel mercato per le attività “direct to consumer” per la practice retail.
Witailer fa parte del network di Amazon Global Selling Solution Provider Network e del Amazon Advertising Partner Network.
Nel 2021 il fatturato dei suoi clienti sulla piattaforma ha superato i 570 milioni di euro e l’azienda ha chiuso l’anno in crescita di più del 65% sul 2020 con un fatturato totale pari a 8 milioni.
«L’evoluzione del mercato retail – commenta Fausto Caprini, ceo del Gruppo Retex – tocca sempre più le online platform. Witailer è un’eccellenza italiana in questo ambito e leader nell’impiego degli analytics al servizio del brand positioning. Siamo orgogliosi di arricchire l’offerta per i nostri clienti per rafforzare sempre di più la presenza del Gruppo nelle attività “direct to consumer”. Witailer ci aiuterà a disegnare nuove storie di successo nel digital commerce basate su analytics e customer insights. Elementi che si abbinano perfettamente alla nostra consolidata competenza tecnologica, di digital transformation innovator per offrire soluzioni digital retail e customer experience coinvolgenti e ad alto contenuto tecnologico, anche grazie al fatto che ad oggi siamo partner di tutte le principali piattaforme come Amazon, WeChat, Google e Facebook».
Confermato il management team alla guida di Witailer, con Federico Salina, ceo, Jana Nurmukhanova, COO, e con i manager di Retex Fausto Caprini, Fabiana Alcaino e Francesco Bonomo che entrano a far parte del cda.
Retex si consolida così come gruppo da 85 milioni di euro di fatturato (con 8,5 milioni di ebitda) e un obiettivo di 100 milioni di euro entro la fine del 2022.