Thierry Breton, commissario per il mercato interno, ha annunciato che Bruxelles sta preparando un testo legislativo per garantire l’indipendenza dei media nella UE.
L’obiettivo, ha detto Breton intervenendo a un dibattito televisivo organizzato da France Télévision, è garantire l’indipendenza e aumentare la resilienza del settore, approfittando anche della quota del Next Generation UE destinata alla trasformazione digitale. “Vogliamo agire contro ogni genere di ingerenza affinché nessuno possa diventare troppo importante”, ha detto il commissario.
Le preoccupazioni riguardano in particolare quanto sta avvenendo in Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca, ma anche la potenza crescente dei social network e i mezzi per rafforzare la governance dei media pubblici e difendere l’informazione di qualità.
La Commissione Europea ha lanciato lunedì una consultazione pubblica, aperta fino al 21 marzo, in materia e la proposta legislativa dovrebbe essere presentata nel corso del terzo trimestre dell’anno.