Un progetto pensato per aprire la mente, provata da limitazioni e lavoro ‘smart ma non troppo’ ad oltranza, quello presentato da Publicis Groupe questa settimana.
Chiamato ‘Work Your World’, dà la possibilità a tutti i dipendenti che lo desiderino di lavorare in qualunque paese del mondo il gruppo abbia una sede, per un massimo di 6 settimane all’anno, all’insegna di flessibilità, opportunità e crescita per tutti i talenti.
Ciò è reso possibile grazie alla piattaforma Marcel che permette agli oltre 80mila dipendenti del gruppo di lavorare in team, a prescindere da dove si trovino. A partire dall’inizio del prossimo anno, attraverso la landing page di Marcel i lavoratori potranno sfogliare le destinazioni locali e globali, selezionate per loro dall’intelligenza artificiale di Marcel, in oltre 100 paesi in cui Publicis ha uffici; vedere gli aggiornamenti sui paesi e le località accessibili, con informazioni sulle normative sanitarie e commerciali locali, per prendere le misure e le precauzioni necessarie prima del viaggio; accedere a un contact center dedicato 24 ore su 24, per ricevere supporto in tempo reale da esperti per domande relative a viaggi, regolamenti sanitari, visti e permessi di lavoro.
La parte più curiosa del progetto è la possibilità di trovare un alloggio attraverso Home Swap Home, una funzione aperta esclusivamente alla comunità Publicis, che permette ai dipendenti di condividere e scambiare l’alloggio con i colleghi. Sarà possibile anche chiacchierare con i colleghi di altri paesi per scoprire com’è vivere e lavorare in un determinato luogo, il momento migliore per andare, e altro ancora.
Qui sotto il video con cui Arthur Sadoun e Carla Serrano hanno raccontato il progetto.
“Abbiamo lavorato molto su come trasformare il mondo ibrido in nuove opportunità per tutti in Publicis, e rendere il futuro del lavoro più creativo e più audace. Sappiamo che la pandemia non è finita, e sappiamo che il mondo potrebbe chiudersi di nuovo in qualsiasi momento. Ma questo non è un motivo per chiudere i nostri orizzonti e le nostre prospettive. Continueremo ad andare avanti, perché un giorno questa crisi finirà e perché lo dobbiamo alle nostre persone per rendere la loro esperienza professionale e personale in Publicis davvero unica” ha detto Arthur Sadoun, Presidente e CEO Globale di Publicis Groupe.
“Le nostre persone sono state incredibilmente intraprendenti nonostante i limiti della pandemia. Meritano di lavorare per un’azienda piena di risorse come loro. Work Your World può aiutare ogni dipendente di Publicis a “lavorare il proprio mondo” in un modo più grande, migliore e più luminoso grazie alla nostra scala, diversità e Marcel” ha aggiunto Carla Serrano, CSO globale di Publicis Groupe.
Publicis Groupe condividerà maggiori dettagli su Work Your World durante il secondo seminario Viva La Différence che si terrà su Marcel a dicembre.