L’Associazione Italiana Copywriter ha eletto come nuovo presidente Marco Faccio di Hub09. Tra gli obiettivi presidenziali anche l’istituzione di un premio di categoria
Marco Faccio è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Copywriter, giunta al suo quinto anno di attività.
Il fondatore, presidente e direttore creativo esecutivo di Hub09 – Brand People è stato eletto all’unanimità e prende il posto della presidente uscente e co-fondatrice Eliana Pavoncello.
«Amo questa associazione – commenta Faccio – e l’amo perché è fatta di persone vere, che vivono il nostro mestiere giorno per giorno, facendo i conti con tutte le difficoltà che comporta. Alcune di esse lavorano in grandi agenzie, altre come freelance, altre ancora cercano di mettere insieme i pezzi di una professione complicata. Ecco, se dovessi definire l’Associazione Italiana Copywriter, la definirei “vera”, “quotidiana”, come il caffè a colazione o una buona birra con amici la sera. Pochi brillantini e niente cotillon, solo la voglia di migliorare passo dopo passo, di occuparsi dei giovani che si avvicinano alla professione come a un sogno, senza la consapevolezza di quanto sia difficile e complicato il mercato che li attende».
L’elezione di Faccio è stata preceduta dalla terza edizione dell’evento digitale C.A.D. – Copywriter a Distanza, un’edizione caratterizzata da tematiche importanti come la durata e la precarietà della carriera creativa, in particolare per le nuove leve.
Secondo Daniela Montieri, co-fondatrice dell’associazione: “Marco è la persona giusta per guidare l’associazione. È con noi dall’inizio ed è sempre stato partecipe delle nostre iniziative, promuovendone anche di nuove, come il libro COPYD19, uscito nel 2020. Sono molto felice della sua elezione”.
Tra gli obiettivi presidenziali: valorizzare e diffondere l’associazione presso istituzioni e imprese; aumentare il dialogo dell’associazione con le agenzie sul territorio nazionale; facilitare l’inserimento professionale delle nuove generazioni di copywriter; non da ultimo, istituire un premio di categoria, con criteri inediti e non divisivi.