Nel giorno in cui la Nasa ha previsto l’arrivo del rover Perseverance su Marte, Fridays For Future lancia un video satirico che invita a preoccuparsi delle condizioni del nostro pianeta.
Ideato da Fred & Farid Los Angeles, il film pare un video turistico di Marte, dedicato a quegli ‘happy few’ che potranno andarci. opportunità che il 99% della popolazione terrestre non avrà, per cui farà bene a svegliarsi e a mobilitarsi per migliorare le condizioni della Terra.
Fridays For Future commenta: “Volevamo mettere in evidenza il puro nonsense. I programmi spaziali finanziati dal governo e l’1% di super ricchi sono concentrati su Marte (il rover Perseverance della NASA da solo costa $ 2,7 miliardi per sviluppo, lancio, operazioni e analisi) eppure la maggior parte degli umani non avrà mai la possibilità di visitare Marte o viverci. Con il 99% della popolazione mondiale che rimane sulla Terra, è fondamentale risolvere il cambiamento climatico che sta distruggendo il nostro pianeta natale. Semplicemente non abbiamo scelta”.
Fred & Farid Los Angeles aggiunge “Volevamo creare un film con uno stile tra il retro-futuristico e e il propagandistico, che fosse provocatorio e di impatto per evidenziare dati scioccanti”.
Credits
Agency : FRED & FARID Los Angeles
Client: Fridays For Future
Title of ad: 1%
Chief Creative Officers: Fred & Farid
Brand Supervisor: Joe Hobbs & Katharina Maier
Agency Supervisor: Jules Chaffiotte
Creative Director: Nicolas Bethier
Copywriter: Hilary Smith
Agency Producers: Amanda Van Caneghem, Andy Caramanzana
PR: Jalila Levesque
Colorist: Axel Delwarte, Paul Murgier
Music + Audio Post Production: Squeak E Clean Studios
Composer: Justin Hori
Sound Design: Kennon Ward + Stuart St. Vincent Welch
Senior Mix Engineer: Drew Fischer
Senior Producer: Danielle Toporoff