Selenella da domenica 15 novembre avvia la campagna pubblicitaria “I valori della terra” in tv, radio, stampa e digital
Selenella si riposiziona e insieme a Conic da domenica 15 novembre lancia il nuovo spot tv che celebra “I valori della terra”. Con un investimento di 2 milioni di euro, la nuova campagna pubblicitaria viene pianificata anche in radio, stampa (riviste dei settori cucina e benessere) e digital.
“La volontà di intraprendere un nuovo percorso comunicativo nasce da una maggiore consapevolezza del ruolo acquisito da Selenella sul mercato” spiega Massimo Cristiani, presidente del Consorzio bolognese.
Non solo nel mercato della patata ma più in generale in quello del food, visto che la gamma Selenella comprende anche cipolle e carote e potrebbe ampliarsi poi con altre referenze. Da qui la scelta della nuova firma: “Selenella, i valori della terra”.
La narrazione degli spot, sviluppati con la direzione creativa di Alberto De Martini e Paola Bussa, punta su due concetti “guida”: semplicità e impegno.
“Quando hai il 20% di un mercato importante come quello delle patate – racconta De Martini, ceo di Conic – non sei più uno dei tanti, sei uno dei principali player del food italiano. Siamo partiti da qui per arrivare a una proposta che non si limita a rivendicare la qualità dei prodotti, ma lega il brand a uno dei pilastri della nostra cultura nazionale: il rapporto con la terra, con tutta la passione e tutti i valori che ne fanno parte e che permettono al Consorzio di offrire al consumatore una qualità elevata e costante”.
Il piano media – gestito con DentsuX – prevede passaggi per 4 settimane in tv (fino al 19 dicembre). E’ previsto un formato da 30″ e due soggetti da 15″, accompagnati da un progetto editoriale con Rai. Per aumentare frequenza e reach, è stata pensata anche una videostrategy sul digital. Sui social sono stati sviluppati contenuti ad hoc per Facebook e Instagram. La pianificazione radiofonica sarà invece di 2 settimane.
Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità è un consorzio composto da 10 soci, che produce 60.000 tonnellate all’anno di patate di alta qualità. Ha una quota del 20,1% a valore nel settore delle patate confezionate e nel 2019 il fatturato è stato di 14,3 milioni di euro. «Da anni cresciamo sia a valore che a volumi – spiega il presidente Massimo Cristiani -. Quest’anno il covid ha ulteriormente favorito il trend positivo: la crescita rispetto allo scorso anno è del 10%».
CREDITS DI CAMPAGNA
Project Management: Francesco Nenna, Cristina Giudici
Direzione Creativa: Paola Bussa
Casa di Produzione: Peperoncino Studio
Regia: Giorgio Neri
Fotografie campagna stampa: Giulia Cozzolino