La campagna è realizzata con la collaborazione dell’agenzia creativa Armando Testa. Il centro media è Media Italia
Con la quinta edizione del docu-reality Il Collegio, che andrà in onda da stasera per 8 puntate in prime time su Rai2, RaiPlay e Youtube in streaming e VOD, ritorna l’appuntamento con le stories firmate Lines è.
Ogni settimana il racconto del programma sarà accompagnato da nuovi soggetti Lines è di 45 secondi per dire #stopaglistereotipi. Protagoniste le ex collegiali Mariana Aresta e Roberta Zacchero – con incursioni speciali e divertenti di Giulio Maggio. In ogni puntata saranno diffusi messaggi sociali rilevanti per il brand e non solo, commentando e interpretando il ribaltamento di alcuni stereotipi che ancora oggi troppo spesso colpiscono le donne.
Questa iniziativa si colloca all’interno della più ampia strategia di comunicazione del brand Lines contro stereotipi e discriminazioni di genere, in cui ogni donna possa essere sé stessa, ma con un tone of voice naturalmente adatto al pubblico più giovane; lo stile e il linguaggio narrativo sono infatti quelli tipici de Il Collegio.
La campagna è realizzata con la collaborazione dell’agenzia creativa Armando Testa, del centro media Media Italia e della casa di produzione Gothacom.
Laura D’ausilio, responsabile Area Iniziative Speciali della concessionaria, sottolinea che “Il Collegio 4 ha rappresentato per Rai Pubblicità un fenomeno crossmediale senza precedenti, capace di coinvolgere tutte le età in modo complementare: il target più giovane online, quello più maturo offline”.
Un successo che ha portato su Rai2 uno share individui del 10,6%, con dei numeri mai raggiunti prima sui giovani in particolare il 43% di share sugli gli 8-14 anni e il 54% tra i 12-14.
Il Collegio 4 ha appassionato i più giovani soprattutto sul web con quasi 290 milioni di video views, e uno share del 54,2% sul target 15-24 che ha guardato il programma su RaiPlay e oltre il 40% di share tra i 15-24 che lo hanno visto on demand su IlCollegio@YT.
“Il nostro punto di forza – continua Laura D’ausilio – è la forte contestualizzazione del messaggio pubblicitario rispetto al programma, che ha creato una continuità editoriale molto apprezzata e coinvolgente, che ha reso le branded stories di Lines è virali e di grandissimo successo, riprese da alcuni influencer con milioni di follower, permettendoci di arrivare ad una grande performance e una bassissima caduta rispetto al break”.