Il “passaggio pubblicitario” si paga con una donazione direttamente proporzionale al numero di views in quel momento. Barilla, Parmigiano Reggiano, Loquis ed Evway i primi brand che vi hanno aderito
Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri hanno ridato vita al Carosello, ma in forma solidale e su Instagram. Il “passaggio pubblicitario” si paga infatti con una donazione direttamente proporzionale al numero di views in quel momento, aggiungendo uno zero e impegnandosi a versare il proprio contributo a un’associazione sul territorio.
“In questi giorni complicati ciascuno di noi fa quel che può per alleggerire i feed di follower e friend e per affiancare studentesse e studenti alle prese con queste inedite modalità didattiche. Noi abbiamo deciso di farlo ogni sera, alle 19:45, con una diretta di 15/20 minuti. Una pausa di riflessione, una sorta di Carosello contemporaneo per parlare di advertising, comunicazione, social media e cultura digitale in questi tempi complessi. Una conversazione che raccoglie davanti ai monitor fino a trecento persone che amano questo mestiere e vogliono analizzare quanto è successo, succede e succederà al nostro settore – afferma Paolo Iabichino, noto sui social come Iabicus -. Fedele alla sua tradizione, il finale di puntata è dedicato al codino pubblicitario. Solo che qui il passaggio si paga con una donazione, direttamente proporzionale al numero di views in quel momento. Quindi, serve essere in molti di più, spargete la voce: l’hashtag di riferimento è #caroselloisback. Inoltre, chiunque voglia partecipare collegando la pagina Instagram del proprio brand (o di qualche cliente) è più che benvenuto/a, abbiamo bisogno di chiunque abbia una bella storia da raccontare. Grazie sin d’ora”.
Il primo brand ad aver aderito è stato Barilla con Alessio Gianni, digital & content marketing, global director e da anni alla guida delle strategie digitali e creative di Barilla a livello mondiale.
Assieme al noto marchio italiano hanno già aderito anche Parmigiano Reggiano, Loquis ed Evway chiudendo la prima settimana.
Il sabato e domenica, invece andranno in onda puntate speciali con interviste monografiche sui temi verticali.
I profili a cui connettersi su Instagram sono @gboccia e @iabicus.