La campagna Pepsi è stata realizzata da AMV Bbdo, è in pianificazione in 80 paesi e prevede anche una collezione di lattine ‘interattive’
Pepsi Max ha presentato la campagna internazionale 2020 dedicata al mondo del calcio per celebrare la rinnovata partnership con la UEFA Champions League.
Uno spot dal ritmo frenetico e dallo stile deciso, che vede la presenza di due nuovi giocatori nella rosa di talenti di riferimento del brand: il campione del mondo Paul Pogba e il quattro volte campione nazionale del Manchester City, Raheem Sterling, si uniscono a Leo Messi, sei volte vincitore del Pallone d’Oro, e Mohamed Salah, il campione in carica della UEFA Champions League.
I quattro giocatori si affrontano in un testa a testa nello spot internazionale intitolato “Play Never Stops”, mostrando abilità e agilità fuori dal comune mentre si contendono l’ultima lattina di Pepsi Max.
L’idea creativa è dell’agenzia AMV Bbdo mentre la regia è a cura di Henry Scholfield, noto soprattutto per aver realizzato video musicali per artisti di alto livello. “È stato un privilegio lavorare con queste star del calcio per la pubblicità Pepsi Max di quest’anno”, ha dichiarato Scholfield. “Ognuno di loro ha sfruttato il set per svelare al meglio la propria personalità fuori dal campo, con la stessa naturalezza e abilità manifestate sul terreno di gioco. Pepsi Max, il nostro team creativo e tutti i partner della post-produzione si sono dimostrati dei collaboratori straordinari. Ognuno di loro ha dato il massimo ad ogni livello, contribuendo a creare un film epico”.
La colonna sonora in stile latino è la canzone ‘Presidente’ dell’artista/produttore emergente WOST con la cantante Ginette Claudette.
La campagna sarà presente in oltre 80 paesi del mondo e si inserisce nella piattaforma internazionale del marchio, con lo slogan ‘Pepsi, For The Love Of It’, lanciata l’anno scorso con l’invito ai fan ad impegnarsi a fondo per ciò che amano. La completano contenuti “dietro le quinte”, una collezione di lattine in edizione limitata con tematiche legate ai giocatori e materiali per la vendita out-of-home e nei punti vendita di Pepsi e Pepsi Max (Pepsi Black, in alcuni mercati).
Contenuti speciali. Durante le riprese dello spot, Pepsi Max ha immortalato i giocatori mentre esibivano i loro talenti nascosti per la #PepsiCanBalance Challenge: Pogba, ad esempio, metteva perfettamente in equilibrio la sua lattina in edizione limitata sul bordo di un bicchiere e Sterling impressionava i membri della troupe tenendo in equilibrio la lattina sul suo famoso piede destro. Salah ha messo in equilibrio la lattina su un pallone da calcio e le mani ferme di Messi hanno tenuto in equilibrio due lattine contemporaneamente. Le imprese dei giocatori hanno incoraggiato gli influencer e gli appassionati di calcio a replicare a loro volta la sfida #PepsiCanBalance Challenge.
Il packaging in edizione limitata della campagna, che presenta tutti e quattro i giocatori sulle lattine di Pepsi e Pepsi Max, offre una nuova esperienza interattiva per gli amanti del calcio. I tifosi possono dare vita alle loro confezioni attraverso i QR code sulle lattine e hanno l’opportunità di interagire con le mini versioni in realtà aumentata di Messi, Salah, Pogba e Sterling. Dopo la scansione, i consumatori possono sfidare ai palleggi i giocatori preferiti e condividere i risultati sulle storie di Instagram.
Natalia Filippociants, vice presidente Marketing, Global Beverages, di PepsiCo, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di lanciare questa campagna così dinamica e vivace. Abbiamo selezionato alcuni dei più grandi calciatori, abbiamo colto le loro influenze culturali fuori dal campo e li abbiamo messi in situazioni non convenzionali con colpi di scena inaspettati, un sacco di risate e un po’ di sfacciataggine. Volevamo giocare con l’energia della pubblicità e intrattenere il pubblico, piuttosto che focalizzarci sulle persone che si divertono. Mi auguro che i tifosi apprezzino le storie di ‘Play Never Stops’ almeno quanto noi ci siamo divertiti a realizzarle”.