La gara aveva coinvolto anche Wpp, che si occuperà del media in altri 30 mercati, insieme ad Havas, Dentsu e Omnicom. Il budget media in Italia è di 8,5 milioni di euro
Axa sceglie Publicis Groupe per la strategia e l’acquisto degli spazi pubblicitari in 4 mercati: Uk, Germania, Italia e Hong Kong. Il gruppo francese viene anche confermato per la creatività delle campagne pubblicitarie in 30 paesi, tra cui il nostro.
Ad aggiudicarsi la maggior parte dell’incarico media è invece Wpp che si occuperà del cliente in 30 mercati nelle aree Emea, Asia e America Latina. A gestire l’incarico in tutti i mercati sarà Wavemaker eccetto la Francia, dove Axa sarà seguita da GroupM.
L’incarico è stato assegnato dopo una gara durata 10 mesi che ha coinvolto anche Dentsu, Omnicom, Wpp e Havas. Quest’ultima era incaricata sul media nel mercato italiano, dove l’investimento pubblicitario quest’anno è stato incrementato a 8,5 milioni di euro.
Nei 4 mercati sopra citati Publicis creerà dei team integrati per la gestione del cliente.
Agathe Bousquet, presidente di Publicis Groupe in Francia, ha commentato: “È in primo luogo un grande motivo di orgoglio poter lavorare per un marchio come Axa. È anche una reale opportunità per il nostro Gruppo di promuovere un nuovo approccio integrato in alcuni dei paesi chiave. In un momento in cui Axa sta conducendo una vera e propria rivoluzione, cambiando il suo modello di business e reinventando il rapporto con i clienti, siamo molto felici di essere un partner strategico per il brand nel processo di trasformazione in tutto il mondo”.
Arthur Sadoun, ceo di Publicis Groupe, ha aggiunto: “Dopo LVMH, Mondelez, Novartis e più recentemente Disney, la rinnovata fiducia del Gruppo Axa è un’altra dimostrazione dell’importanza del nostro modello integrato di creatività, media e dati, che risponde perfettamente alle principali esigenze di marketing transformation dei nostri clienti”.