L’agenzia ha sviluppato una skill per dispositivi Amazon Echo che offre le ricette di Davide Oldani, Pietro Leemann, Lorenzo Cogo e Viviana Varese
We Are Social ha sviluppato per Barilla una skill per dispositivi Amazon Echo che offre una raccolta di dodici ricette originali firmate da Davide Oldani (D’O), Pietro Leemann (Joia), Lorenzo Cogo (El Coq) e Viviana Varese (VIVA).
Secondo una ricerca di Pwc, il 65% delle persone utilizza la tecnologia voice ai fornelli. Con Barilla Alexa le persone hanno accesso a un servizio che li supporta in tutte le fasi di realizzazione delle ricette. La nuova skill consente infatti di selezionare il numero degli ospiti per i quali si sta cucinando – a scelta tra due, quattro o sei – affinché vengano calcolate automaticamente le dosi corrette degli ingredienti da utilizzare.
È stato anche previsto che la skill possa interagire con funzionalità native Alexa che permettono, ad esempio, di inserire gli ingredienti all’interno della lista della spesa, per avere sotto controllo l’occorrente per cucinare. Un progetto di contenuto sui canali social del brand racconta piccoli segreti gourmet e tecniche di impiattamento dei quattro maestri, invitando tutti coloro che amano la cucina a mettersi alla prova.
La skill integra inoltre una colonna sonora d’autore, ispirata allo stile dei quattro professionisti.
“Per noi innovazione non significa soltanto conoscere le ultime novità relative a dispositivi o piattaforme, ma investigare e comprendere come creatività e tecnologia possono collaborare per rispondere ai bisogni delle persone e raggiungere gli obiettivi di business dei brand. Per questo siamo particolarmente soddisfatti del progetto sviluppato insieme a Barilla che fa della tecnologia vocale e dei dispositivi voice uno strumento di relazione con le persone, in grado di migliorare e arricchire la loro esperienza in cucina”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, ceo di We Are Social.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una affascinante accelerazione delle tecnologie che aiutano le persone a fare cose quotidiane in modo più semplice. I voice devices rappresentano un’innovazione molto interessante che crediamo cambierà il modo in cui viviamo più di quanto oggi possiamo immaginare – ha aggiunto Alessio Gianni, digital & content marketing global director di Barilla. “Per Barilla la cucina è un luogo cruciale, sia per il nostro business che per la relazione che vogliamo creare con chi acquista e consuma i nostri prodotti. Questa Skill per Alexa, nata dalla collaborazione con We Are Social, rende concreta la nostra missione di essere al fianco delle persone in cucina e a tavola ed è per noi un primo passo in un mondo che, siamo certi, riserverà numerose opportunità di sviluppo”.
CREDITS
Group Account Director: Sandro Amabili
Creative Production Director: Daniele Piazza
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Account Director: Elisabetta Andreoli
Creative Production Supervisor: Alberto Monti
Creative Supervisor: Michele Vicari
Producer: Giulia Camera
Senior Content Specialist: Alvise Guadagnino
Senior Art Director: Jacopo Menozzi
Account Manager: Sonia D’Ettorre, Giulia Parisi
Account Executive: Silvia Daniele
Art Director: Teresa Ghini
Writer: Stefania Zulian
Junior Content Specialist: Francesco Berra, Viviana Bonafede, Rocco Brandini
Junior Producer: Andrea Stabilini