In India, per incoraggiare le donne a prevenire il cancro al seno, Unilever ha prodotto una variante speciale del sapone Lux.
Sulla saponetta c’è un rigonfiamento che simula un nodulo e insegna a riconoscere i sintomi della patologia, un invito a effettuare l’autopalpazione mentre si fa il bagno e a sottoporsi a una visita senologica.
L’idea è di Wunderman Thompson , che si è basata sull’insight dell’estrema timidezza delle donne indiane riguardo al semplice auto-esame.
Tista Sen, regional creative director di Wunderman Thompson South Asia, commenta «Una verità umana conduce a un’idea semplice, particolarmente evidente nel sapone con il nodulo. Il momento del bagno, quando le donne sono da sole, è la situazione ideale per avvisarle sulla necessità di vedere se il proprio seno presenta delle anomalie».
Il sapone è stato progettato in modo che, anche con l’uso, il nodulo rimanga ben visibile. Il prodotto è stato consegnato alle donne dalla Indian Cancer Society durante le campagne di screening periodiche.