H-Farm ha sviluppato Hei (Human Empathy Indicator), un indicatore in grado di calcolare l’empatia di un brand e misurare per ogni post il coinvolgimento reale degli utenti
Il social influencing è senza dubbio uno dei principali trend degli ultimi anni. Eppure, misurare il reale impatto di queste campagne, in termini di brand awareness, resta ancora la principale sfida per questo settore. Con questo obiettivo H-Farm ha sviluppato Hei (Human Empathy Indicator), un indicatore in grado di calcolare l’empatia di un brand e misurare per ogni post il coinvolgimento reale degli utenti, considerando solo le interazioni più rilevanti, in termini di intensità (quantità e tipologia di interazioni) e polarità (positiva o negativa).
Hei intende superare il concetto di engagement rate, indicatore che mette in relazione il numero di utenti raggiunti da un contenuto e il numero di interazioni da esso generate senza considerare, però, che non tutte le interazioni sono uguali fra loro, né pesano allo stesso modo, nella costruzione di una relazione di valore con il brand.
Silvia Pizzi, head of earned media in H-Farm, spiega: “Per arrivare a Hei abbiamo analizzato le performance di centinaia di contenuti diversi, valutando la tipologia di interazioni generate, non solo in termini quantitativi. Perché oggi è sempre più necessario considerare e conoscere gli aspetti emotivi, psicologici e sociologici che spingono all’azione: per misurare il riverbero che un contenuto editoriale ha sull’audience, occorre arrivare a comprendere anche in quale direzione punti la relazione che esso contribuisce a costruire con gli utenti”.
In generale Hei considera solo le interazioni rilevanti in base a Industry (un brand di cioccolata o birra ha più possibilità di diventare un love brand rispetto ad un istituto di credito), tipologia di target, qualità dell’interazione, formato e obiettivi del contenuto.
Hei viene già utilizzato dal team di digital marketing di H-Farm nella realizzazione di campagne e definizione di piani editoriali di importanti brand che operano nel campo della moda, delle assicurazioni, del retail e food & beverage.