Vale sui 464 milioni di euro il budget media che Vodafone ha appena rimesso in gara.
Vodafone ha invitato Wpp, uscente con Wavemaker, e altre holding a partecipare con un brief che riguarda planning e buying sui mezzi cosiddetti ‘classici’ come la tv, radio, out of home, stampa, partnership e alcune competenze in area digital.
In 11 mercati tra cui l’Italia, lo scorso anno Vodafone ha portato all’interno dell’azienda la gestione della maggior parte del digital, in particolare i biddable media come programmatic, search e social.
La gara riguarda tutti e 25 i mercati in cui è attiva Vodafone, molto probabilmente anche il nostro Paese dove è stato recentemente nominato Luca Casaura come Head of Brand and Advertising.
Secondo l’azienda, si tratta di una revisione periodica e programmata ogni 5 anni, non influenzata dalla decisione di internalizzare parte del digitale.
Wavemaker aveva vinto l’incarico nel 2014, dopo una gara che aveva visto impegnate anche Carat e OMD. La sigla di Omnicom Media Group era l’agenzia precedente, la prima a gestire il budget globale consolidato nel 2005.