La banca investe nell’intelligenza artificiale con“Dotti”, un assistente virtuale che conversa con le persone in modo naturale
Bper investe nell’intelligenza artificiale e presenta Dotti, l’assistente virtuale accessibile dalla pagina Facebook Messenger dell’Istituto, disponibile tutti i giorni in qualsiasi momento. Basato sull’AI, Dotti è in grado di conversare con le persone in modo naturale offrendo informazioni sui prodotti e assistenza di primo livello ai clienti.
Con un tono di voce chiaro e preciso, l’aiutante virtuale è al momento in grado di rispondere a domande su conti correnti, carte di pagamento, servizi digitali, prestiti e mutui, pagamenti digitali, contatti e filiali.
Il servizio, progettato con Kettydo+, combina le ultime tecnologie di intelligenza artificiale con il linguaggio naturale ed è in grado di adattare l’interazione con le persone, clienti e non, in base all’evoluzione della conversazione.
La capacità di comprensione dell’assistente virtuale aumenta infatti a ogni interazione e sarà ulteriormente affinata nei prossimi mesi. Un’innovazione che si colloca all’interno di un progetto più ampio di conversional banking, che parte dal posizionamento della Banca e dalla volontà di essere aperta al dialogo.
Sabrina Bianchi, responsabile dell’ufficio brand & marketing communication di BperBanca, ha affermato: “Vogliamo essere ancora più vicini ai nostri clienti, per questo puntiamo su tecnologie come l’intelligenza artificiale. Con l’introduzione di Dotti sui canali digitali riusciremo a dare ai nostri clienti risposte precise e in tempo reale in qualsiasi momento della giornata. L’intelligenza artificiale in Bper Banca non ha però la pretesa di sostituire l’uomo, anzi. Per approfondimenti o assistenza più dettagliata sarà proprio Dotti a mettere in contatto le persone con uno dei nostri specialisti, che gestirà il caso personalmente”.