Sei installazioni di nature art per ‘Good to earth’, con gli scatti della fotogiornalista Ami Vitale
Dal Ghiacciaio del Rodano alla foresta thailandese, passando per le piantagioni di caffè in Colombia e il deserto in Marocco. Il Calendario Lavazza 2019 racconta con sei installazioni di nature art e attraverso gli scatti della fotogiornalista Ami Vitale le buone notizie per la Terra: progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi.
“In Good to Earth la natura si fa arte per ispirare comportamenti rispettosi dell’ambiente. Lo fa attraverso una forma d’arte contemporanea e totalmente immersa nella natura, un originale mix tra il racconto per immagini di Ami Vitale e le opere di artisti urbani di fama internazionale, che si sono cimentati con un vero processo di co-creazione con l’ambiente” spiega Francesca Lavazza, curatrice del Calendario Lavazza e Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’azienda.
Gli scatti della fotografa Ami Vitale documentano le opere degli artisti Hula (Svizzera), Mantra (Kenya), Saype (Colombia), Gomez (Thailandia), Millo (Belgio) e Gerada (Marocco) e raccontano così le buone notizie per la Terra: cioè quei progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi che – individuati in tutto il mondo insieme al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme – UNEP) – possono contribuire alla salvaguardia della natura e quindi del pianeta.
Il Calendario Lavazza, giunto alla sua 27esima edizione, è realizzato con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa.
“Good to Earth instaura un equilibrio artistico tra nature art e narrazione fotografica. Così, la struttura è quella di un magazine da sfogliare che racconta, nell’arco dei 12 mesi, sei progetti buoni per la Terra attraverso le fotografie di Ami Vitale: sei scatti delle opere immerse nella natura e sei scatti emblematici di questi luoghi dove i progetti Good-to-Earth hanno preso vita e le opere sono state realizzate”, dichiara Michele Mariani, executive creative director di Armando Testa. “Dopo l’edizione dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli più alti del connubio tra arte e impegno sociale. Con Good to Earth abbiamo scelto di testimoniare come ci sia del buono sulla Terra”.
Il Calendario Lavazza 2019 (consultabile online su lavazza.it) invita inoltre gli appassionati a una call to action fotografica per partecipare in prima persona alla missione “Good to Earth”.
L’obiettivo è la realizzazione di un reportage fotografico collettivo che racconti azioni positive dell’uomo che esprimono il rispetto per la natura e per la Terra.
CREDITS
CREATIVE PROJECT Armando Testa
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR Michele Mariani
CREATIVE DIRECTORS Andrea Lantelme – Federico Bonenti
GRAPHIC DESIGNER Michela Repellino
COPYWRITER Stefano Arrigoni
PRODUCTION The Box Films
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
Lavazza Global Public Relations & Events Dept.
Con il supporto di: Edelman Italia, Burson-Marsteller Italia, Studio Suitner
SVILUPPO E CREATIVITA’ EVENTO Beyond The Line
DIGITALE E INFLUENCER RELATION We Are Social e DOING
CONTENUTI VIDEO Stand by me