Blogmeter, società che offre servizi di social intelligence, annuncia la nuova suite. Novità assoluta per il nostro mercato, nasce per proporre ai clienti uno strumento semplice e flessibile da utilizzare anche senza disporre di una preparazione specifica.
“Attraverso la nuova Blogmeter Suite i Tool di Blogmeter si alimentano reciprocamente al fine di costituire un’unica soluzione per soddisfare le esigenze di aziende ed agenzie – spiega Andrea Pirone, responsabile New Business, Alliance e Marketing di Blogmeter – è infatti possibile farli dialogare tra loro in tempo reale: se ad esempio un istituto di credito sta svolgendo un’operazione con il modulo di Listening all’interno di un ipotetico dibattito inerente al mondo bancario scopre un autore particolarmente attivo potrà subito monitorarlo accuratamente attraverso il modulo degli Influencer. In questo modo i nostri clienti possono intraprendere nuovi percorsi, estrarre maggiori insight dalle informazioni raccolte dai social media, stabilire nuove correlazioni ed evidenze per produrre innovative strategie di marketing, comunicazione e prodotto. Inoltre abbiamo introdotto alcune novità con l’obiettivo di ridurre il tempo dedicato alla creazione dei report, introducendo la reportistica in power point (PPT) e le newsletter, ambedue automatiche”.
La società ha inoltre rafforzato il team attraverso l’inserimento di nuove figure professionali, che andranno a potenziare i servizi offerti dalla nuova Suite. “Ci stiamo strutturando – spiega Eugenia Burchi, Head Of Product – per essere in grado di gestire e interpretare sempre meglio l’enorme patrimonio di dati di cui disponiamo attraverso l’apporto di sistemi sempre più intelligenti. Oggi il nostro team è composto da figure professionali all’avanguardia: Data Scientist, specialisti di Linguistica Computazionale, esperti di User Interface, figure che lavorano per applicare sempre meglio l’intelligenza artificiale all’analisi dei Big Data”. Va in questa direzione anche il nuovo dipartimento di Data Science nato con l’obiettivo di esplorare i dati attraverso modelli statistici e tecniche di Machine Learning, per scovare informazioni più rappresentative e significative, in aggiunta a quelle che difficilmente potrebbero essere individuate attraverso una analisi puramente qualitativa.
Tra le novità di prodotto alle quali Blogmeter sta lavorando spiccano lo sviluppo di un servizio di alerting intelligente che segnala ai clienti quando un fenomeno sta iniziando a diventare rilevante e un’analisi automatica del sentiment sempre più precisa e puntuale per analizzare opinioni, atteggiamenti ed emozioni relative a brand e prodotti.