Come preannunciato dallo stesso manager, si focalizzerà su tecnologia, dati e contenuti
A meno di un mese e mezzo dalla clamorosa uscita da WPP, Sir Martin Sorrell torna in pista con un nuovo progetto imprenditoriale. Il ritorno era stato annunciato dal manager stesso ai primi di maggio, come anche era immaginabile la ripartenza da un nucleo finanziario; certamente stupisce la velocità dell’azione.
Dunque la notizia, anticipata da Sky News e confermata questa mattina, è che Sorrell è stato nominato executive chairman di Derriston Capital, società di investimenti britannica nata in un primo momento per acquisire prodotti medicali, della quale ha acquisto il 75%.
Come avvenuto 33 anni fa per la Wire and Plastic Products (società di cestini in rete metallica e plastica, poi diventata WPP), questa società è usata come leva per rientrare nel mondo della pubblicità e del marketing attraverso acquisizioni. Contestualmente la Derriston Capital ha acquisito una società chiamata S4 Capital, della quale ha acquisto il nome e che è finanziata da 40 milioni di sterline dello stesso Sorrell e da altri 11 milioni di altri investitori.
Nella nota diffusa alla stampa Sorrell ha dichiarato che “S4 Capital è una società che punta a costruire un nuovo business di comunicazione multinazionale focalizzato sulla crescita. Ci sono significative opportunità di sviluppo nel campo della tecnologia, dati e contenuti”.
Nell’accordo di uscita da WPP, ricordiamo, non erano incluse clausole di non concorrenza.
Come spiega il Guardian, i colloqui con Derriston sono iniziati a maggio e già il 22 di questo mese S4 Capital, il cui nome fa riferimento alle 4 generazioni della famiglia Sorrell, è stata registrata nell’isola di Jersey, nel Canale della Manica.
Gli investitori che hanno partecipato al lancio della società hanno inoltre firmato una lettera di supporto non vincolante per fornire più di 150 milioni di sterline a sostegno del futuro piano di acquisizioni, con già una lista di potenziali obiettivi.