Lidl Italia e MD Spa chiudono la top five stilata da Blogmeter
Auchan Italia, seguito da Carrefour ed Esselunga, è il brand della gdo più social secondo l’analisi di Blogmeter.
Auchan Italia è al primo posto del rating con 119.500 interazioni, grazie ad un’attività di comunicazione, che per quanto riguarda il mercato italiano, si è concentrata molto su Facebook. In questo caso l’attività più rilevante porta la data del 17 Gennaio scorso, quando l’engagement ha toccato il picco di 39.600 interazioni grazie ad un post che invitava gli utenti a esprimere la loro opinione sui due classici della cucina italiana attraverso le Facebook Reaction.
Secondo posto per Carrefour che a gennaio ha ottenuto complessivamente 79.750 interazioni, quasi del tutto provenienti da Facebook (96,73%), a cui timidamente seguono Instagram (1,78%), YouTube (0,93%) e Twitter (0,56%). Da segnalare che il piano editoriale del mese di gennaio ha dato grande spazio all’ironia grazie ad una serie di immagini di prodotti freschi accompagnati da copy ironici e dall’hashtag #InsiemeÈMeglio.
Medaglia di bronzo per Esselunga che ha prodotto un engagement complessivo di 47.420 interazioni, realizzate principalmente attraverso Facebook (90,63%) e in misura minore con Instagram (9,37%). Il piano editoriale del mese di gennaio di Esselunga è stato variegato, ma i post che hanno ottenuto più successo sono stati quelli dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’App Rollinz 2.0. Bene anche gli hashtag #starwarsit, #gliultimijedi e #rollinz che sono stati i più coinvolgenti del mese.
Lidl Italia e MD Spa chiudono la Top Five
Proseguendo la carrellata troviamo al quarto posto LIDL Italia che si è distinta all’interno del panel analizzato per la sua strategia multicanale. Fatta eccezione per Twitter, il total engagement nel mese di gennaio si è distribuito equamente tra Facebook (38,26%), Instagram (31,84%) e Youtube (29,51%).
Il post che ha raccolto più interazioni è stato quello del 3 gennaio scorso che invitava gli utenti a partecipare all’estrazione di un premio simbolico a fronte di un commento. Chiude la Top Five MD SpA che con la sola pagina Facebook ha portato a casa 40.770 interazioni totali.
La strategia del marchio per il mercato Italia è monocanale e alterna post acchiappa like a post promozionali e di servizio. Menzione d’onore infine, per Coop Italia, il cui video di YouTube, dedicato al nuovo Spot per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop, è in assoluto il video più visto del mese di Gennaio.