Oltre a continuare a guidare la comunicazione (marketing e creative), Bonelli assume anche la responsabilità editoriale precedentemente tenuta da Jan Ronca, che lascia l’azienda
Simone D’Amelio Bonelli è stato nominato content and creative director del gruppo A+E Networks Italia, che gestisce sulla piattaforma satellitare Sky i canali Crime+Investigation, Blaze, History.
Si tratta di un nuovo ruolo grazie al quale, oltre a continuare a guidare la comunicazione (marketing e creative), D’Amelio Bonelli assume anche la responsabilità editoriale (programmazione e produzione di contenuti originali) dei tre canali, precedentemente tenuta da Jan Ronca, che ha deciso di intraprendere nuove sfide professionali.
“Oggi il mercato televisivo ci presenta un’offerta di contenuti e modalità di fruizione mai viste prima. Questo mercato richiede competitività ed innovazione. Per questo abbiamo deciso di creare questo nuovo ruolo – spiega Sherin Salvetti, General Manager A+E Networks Italia – che guardi in modo strategico e integrato contenuti e comunicazione. La scelta non poteva che ricadere su Simone, che può vantare un’esperienza pluriennale nel campo del marketing e un’approfondita conoscenza del mondo televisivo, italiano ed internazionale, maturata prima in Turner e poi in A+E Networks Italia. Come Direttore Marketing e Creative Simone ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel lancio del nostro canale Blaze. Appassionato di contenuti, con le campagne da lui promosse ha contribuito al successo delle nostre produzioni italiane, come De Gustibus (History), Camorriste e Scomparsi (Crime+Investigation), e internazionali, tra cui Roots e Knightfall (History)”.
Quarant’anni, laureato in sociologia e con un Master in Business Administration, Simone D’Amelio Bonelli ha lavorato in Saatchi&Saatchi e Honda prima di approdare nel settore della televisione. Dal 2008 al 2014 è stato marketing manager di Turner Broadcasting, dove si è occupato dei canali Kids and News (Cartoon Network, Boomerang, Boing, Cartoonito, CNN, CNNi). Nel 2014 è passato ad A+E Networks Italia col ruolo di director marketing per poi dirigere anche il dipartimento On Air.