Marco Brusa assume il ruolo di Managing Director della nuova area, che fa leva su un team interdisciplinare di 50 tra data scientist, analisti, statistici e sviluppatori. Nel 2018 l’organico crescerà ulteriormente
GroupM ha lanciato all’interno di [m]Platform, l’ecosistema che offre prodotti e servizi digitali innovativi alle Agenzie della media holding di WPP, la nuova area Data&Insight. La nuova area racchiude al suo interno un team interdisciplinare di data scientist, analisti, statistici e sviluppatori in grado di poter affrontare le nuove sfide del mercato per aiutare i clienti del Gruppo a raggiungere i propri obiettivi grazie a informazioni solide, tecnologie avanzate e analisi evolute.
A capo di un team che conta più di 50 persone, Marco Brusa – 12 anni di esperienza maturata in ambito misurazione e strategia in Mindshare – assume il ruolo di Managing Director della nuova area di [m]Platform.
“L’industry media è in una fase di trasformazione. Nel campo dei Big Data, GroupM ha da sempre precorso i tempi, distinguendosi sul mercato per essere stata la prima holding media a dotarsi di una Data Management Platform proprietaria. A corredo della profilazione, le aziende si aspettano di poter generare consumer insight più profondi e di avere a disposizione dati accessibili e comprensibili per poter prendere decisioni quotidiane: i cosiddetti Smart Data, ovvero quei dati che derivano da una corretta interpretazione dei Big Data e che sono in grado di fornire ai clienti importanti e significativi insight e informazioni. La nuova unit e il nuovo ruolo di Marco rispondono alla volontà di GroupM di potenziare un’area di business sempre più strategica per offrire i migliori servizi di consulenza in data management presenti ad oggi sul mercato.” dichiara Giovanna Loi, Managing Director [m]Platform, GroupM Italy.
Data&Insight è una struttura trasversale a tutte le agenzie del gruppo ed è costituita da 4 aree chiave.
• DATA – con l’obiettivo di fornire servizi di consulenza nella scelta e nell’implementazione delle piattaforme di Data Management, fino all’affiancamento nel loro utilizzo (con inclusa la formazione dei Data Manager in azienda) al fine di sviluppare strumenti di business intelligence che aiutino le aziende a prendere decisioni immediate grazie al monitoraggio in tempo reale di tutti i KPI di marca;
• SVILUPPO PRODOTTO – raccoglie le esigenze dei clienti con la finalità di sviluppare nuovi tool in ambito di analytics avanzato e di attribution modeling, che possano portare un reale vantaggio competitivo;
• DIGITAL CONSULTING – supporta i clienti sulle tematiche di web analytics, attribution modeling e nella scelta delle piattaforme tecnologiche di advertising e marketing;
• MEASUREMENT – permette di fornire tutte le analisi inerenti al tema del ritorno sull’investimento, sui modelli econometrici evoluti e sulle stime dei risultati di business.
Marco Brusa, Managing Director Data&Insight di [m]Platform, conclude “Questo nuovo reparto racchiude, tra le agenzie del gruppo, i migliori talenti nella gestione, nell’analisi e nella conoscenza del dato e di stack tecnologici di Digital Marketing. In un organico che crescerà nel corso del 2018, abbiamo messo a fattore comune best practice e tool esclusivi che nel tempo sono stati sviluppati per aderire ai bisogni diversificati dei clienti in ambito analytics e misurazione. Essere leader in Italia per billing e numero di clienti gestiti comporta la responsabilità di offrire eccellenza alla industry: rigore metodologico e trasparenza si confermano essere ancora una volta i due valori cardine che caratterizzeranno un servizio senza eguali per i nostri clienti.”