La nuova sigla di GroupM frutto della fusione tra MEC e Maxus si è aggiudicata la gara media di Ikea Italia. La strategia ed il buying per la parte SEM resta a Webranking
Si chiude con l’assegnazione dell’incarico a Wavemaker (la nuova agenzia frutto della fusione tra MEC e Maxus) la gara avviata da Ikea per individuare il nuovo partner media in Italia.
“Focalizzazione sul consumatore e sul come intercettarlo in una visione innovativa del purchase journey, delivery guidato dai dati attraverso la tecnologia, content management trasversale a tutte le leve di comunicazione e ossessione per la misurazione, cioè le keyword del posizionamento di Wavemaker, sono state le aree su cui abbiamo trovato immediata intesa con Ikea e saranno gli elementi fondanti della nostra collaborazione” dichiara Andrea Fabrizio, General Manager di Wavemaker
La consultazione, supportata da Ebiquity Italia, ha visto il coinvolgimento, oltre a Wavemaker, di MediaCom e Carat.
Agenzia uscente è Initiative, centro media di Ikea negli ultimi 8 anni.
Il mandato per Wavemaker sarà attivo a partire da Gennaio 2018.
La parte media legata alla strategia ed il buying per la parte SEM rimane in Italia in carico all’agenzia partner Webranking.
Secondo i dati 2016, l’investimento media in Italia dell’azienda è di 20 milioni di euro.