Le campagne abbonamenti della AS Roma trasmettono ciò che non si può spiegare ma che solo un tifoso può capire

La passione per la propria squadra è qualcosa di viscerale che chi non è tifoso fa fatica a capire. È un’emozione fatta di immagini, suoni e sensazioni indescrivibili ed è anche una cosa maledettamente difficile da spiegare a terzi perché, semplicemente, non si può: bisogna solo viverla.

Questo l’insight alla base delle campagne abbonamenti della AS Roma 2024/25 firmate da We Are Social, un progetto che ha trasformato il modo di dire “romanista” “Nun se pò spiegà” nella line e concept della comunicazione.

Il video di lancio della campagna è stato diretto da Davide Vicari, autore di videoclip che ha lavorato con artisti di spicco del panorama musicale italiano. I protagonisti sono i tifosi giallorossi mentre provano a descrivere cosa significa sostenere “La Roma”. Le clip dinamiche, sfocate e rumorose dell’esperienza all’Olimpico trasmettono l’unica dimostrazione possibile.

Ad accompagnare il video una serie di ritratti dei tifosi dell’AS Roma, in cui l’emozione dello stadio è stata comunicata attraverso un trattamento fotografico volutamente “sfocato” e dinamico. Gli scatti sono stati realizzati con il fotografo Giuseppe Romano e declinati per i vari canali di comunicazione: DOOH, digital e social.

La campagna si è trasformata in due hashtag, #NunSePòSpiegà e il relativo acronimo #NSPS, che hanno dato vita a una conversazione tra i tifosi: in 2 settimane i tifosi li hanno condivisi e usati per esprimere la loro passione, generando oltre 4 milioni di impression. Soprattutto, la vendita degli abbonamenti ha raggiunto l’obiettivo prefissato dal Club ed è stata chiusa in tempi record e con un ritmo di vendita superiore a quello della scorsa stagione, il migliore dall’anno successivo alla vittoria dello scudetto con Totti e Capello. La stessa creatività è stata poi utilizzata anche per la campagna abbonamenti delle Coppe (Europa League e Coppa Italia) che ha raggiunto oltre i 44.000 abbonati.

Credits
Agency: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone Creative Supervisor: Antonio Mitra
Art Supervisor: Stefano Summo
Junior Art Director: Andrea Bucci
Group Account Director: Mirco Bertola
Account Director: Andrea Savi
Account Manager: Giorgio Locatelli
Senior Account Executive: Tommaso Piccolo
Editor: Gianluca Fumi
Writer: Antonio Mariani

Una produzione We Are Social Studios:

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili Production Supervisor: Giulia Camera Producer: Roberta Baldanza
Post Production: Dario Sepe, Massimo Finotti Photographer: Giuseppe Romano
Director: Davide Vicari
DOP: Leonardo Mirabilia & Matteo Rea
Videomaker: Federico Rinaldi
Ass. Operatore: Gianluca Battelli
Aiuto Ass. Operatore: Lorenzo De Marco
Gaffer: Sebastian Alexandre
Fonico: Andrea Guzzo
Set Designer: Riccardo Fabiano
Sound Designer: Gungor Utlu
Colorist: Davide Pini
Production Service: Skyland
Production Coordinator (Service): Alessandro Wingfield Ass. Production (Service): Irene Morreale
Laboratory: Augustus Color Roma

Le campagne abbonamenti della AS Roma trasmettono ciò che non si può spiegare ma che solo un tifoso può capire ultima modifica: 2024-09-19T16:50:22+02:00 da Redazione

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