Retail media: Beintoo presenta i risultati della campagna per Sofidel con Wavemaker

Soffass (Gruppo Sofidel) e Wavemaker Italia hanno testato gli annunci all’interno dell’app Lidl Plus ed incrementato le vendite di Rotoloni Regina negli store Lidl

Beintoo presenta i risultati della la campagna pianificata da Soffass (Gruppo Sofidel) e Wavemaker Italia volta ad incrementare le vendite di Rotoloni Regina all’interno dell’insegna Lidl.

Grazie alla recente partnership tra la data company e Schwarz Media, provider retail media dell’omonimo Gruppo, di cui fa parte la catena di supermercati Lidl, è stato possibile pianificare la campagna di Rotoloni Regina all’interno dell’app Lidl Plus, che funge da fidelity card per i consumatori dell’insegna, permettendo loro di avere accesso a scontistiche esclusive sui prodotti venduti in store.

La campagna, live dal 22 luglio al 4 agosto, incentivava infatti i clienti Lidl ad acquistare fino a cinque pack del prodotto con uno sconto riservato, attivabile all’interno dell’applicazione e riscattabile in cassa al momento del pagamento.

La strategia ha consentito la pianificazione di un target altamente mirato,  grazie ai dati proprietari che il retailer mette a disposizione di Beintoo. Sono state infatti previste audience ad hoc tra gli utenti attivi dell’app Lidl Plus – circa 3.8 milioni solo in Italia – scremando l’ampio bacino di potenziali acquirenti e annoverando i consumatori Lidl che, negli ultimi 180 giorni, avevano acquistato prodotti analoghi a quello sponsorizzato, articoli di cosmesi, beni per l’igiene personale o per la cura della casa, del brand o di competitors.

I RISULTATI

L’attivazione ha registrato un roas pari a 3.4, generando un incremento delle vendite del + 35% rispetto a quanto concordato in fase di brief con il cliente.

Inoltre, le vendite, non sono rimaste circoscritte al periodo di live della campagna, bensì sono continuate anche nelle due settimane successive, dimostrando un evidente interesse del pubblico esposto che, vedendo lo sconto, provvedeva immediatamente a salvare il coupon nel proprio wallet, per poi utilizzarlo in un successivo momento.

Grazie alle audience pianificate, è stato poi possibile raggiungere un considerevole numero di individui che, nei sei mesi antecedenti alla campagna, non avevano acquistato i prodotti Sofidel all’interno dell’insegna Lidl: tra i compratori, il 67,7% è stato identificato come New to product, dimostrando non solo l’efficacia degli annunci in piattaforma retail anche per il raggiungimento di nuovi lead, ma anche degli indici di vendita del brand nettamente superiori allo storico Lidl attestato.

Retail media: Beintoo presenta i risultati della campagna per Sofidel con Wavemaker ultima modifica: 2024-09-19T16:23:13+02:00 da Redazione

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