L’Osservatorio Stampa Fcp registra andamenti in calo per la raccolta pubblicitaria di tutte le periodicità
Nel periodo gennaio-agosto, il fatturato pubblicitario sulla stampa ha superato il miliardo e 23 milioni di euro, ma in calo del 14,5% rispetto al periodo omologo dello scorso anno. Lo spiega l’Osservatorio Stampa FCP.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio, andamento confermato dai dati relativi alle singole tipologie: Commerciale nazionale -11,7% a fatturato e -4,5% a spazio; Di Servizio –9,8% a fatturato e -2% a spazio; Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,7% e a spazio -19,5% mentre la Commerciale locale ha ottenuto -15,7% a fatturato e -2,9% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -51,8% a fatturato e -50,4% a spazio. I periodici segnano a fatturato -15,2% e a spazio -11,6%. Nel dettaglio Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -18,0% che a spazio -10,4%; i Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -11,8% che a spazio -13,1%; le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,2% e a spazio -10,3%.